serie b

Focus: dentro la crisi del Palermo, cause e possibili soluzioni. Modulo ed interpreti, Tedino studia la svolta…

A Perugia le scelte forti del tecnico assumono un significato che va oltre l'aspetto squisitamente tecnico. Urge trovare nuovi input e soluzioni che possano conferire una svolta in tempi rapidi. Tra i pali si va verso un definitivo cambio di...

Mediagol2

di Leandro Ficarra

I fattori di criticità alla base della crisi del Palermo di Bruno Tedino sono molteplici e di varia natura.

Buio pesto nel mese di febbraio con tre sconfitte consecutive che hanno spento bruscamente il motore ed interrotto la marcia della compagine rosanero, agevolmente superata dalle dirette contendenti che sembrano aver decisamente ingranato le marce alte.

Frosinone ed Empoli scoppiano di salute, regolano avversari a suon di gol e vittorie, e vantano ad oggi un margine di sei punti che non è certo decisivo ma ne corrobora convinzione ed autostima.

La compagine toscana impressiona per organizzazione e fluidità delle sue trame offensive, finalizzate da una coppia di attaccanti vorace ed estremamente prolifica in categoria.

Lo stop di Bari sembra annoverabile in un semplice incidente di percorso per la formazione di Longo, solida, quadrata e ricca di individualità in grado di fare la differenza a questi livelli in ogni reparto.

Non sarà facile recuperare terreno sulle battistrada, ma c'è ancora tempo e modo per farlo.

Anche solo per provarci, il Palermo dovrà però repentinamente scuotersi e dare una svolta decisa al suo profondo stato di torpore. Focalizzando in maniera profonda, schietta e cruda, le concause di questa radicale involuzione e senza timore alcuno di ricorrere a soluzioni forti e drastiche per tentare di porvi rimedio. Il ritiro di Coccaglio nasce proprio in quest'ottica.