Di talenti scoperti dal Palermo di Maurizio Zamparini ne possiamo contare a decine. Oggi, questi campioni, sono distribuiti in tutta Europa e molti di loro hanno fatto, e stanno facendo, la fortuna di tanti club.
palermo
Ex rosanero in giro per l’Europa: numeri e performance dei calciatori più prestigiosi che hanno vestito la maglia del Palermo
Dalla coppia Pastore-Cavani a Vazquez-Dybala, passando per Darmian, Belotti e Kjaer. Tutti i talenti scoperti e poi venduti dai rosanero
Javier Pastore nonostante abbia vestito la maglia rosanero per sole due stagioni, è tuttora rimasto nel cuore di molti tifosi. L'argentino era stato definito da Maradona un 'Maleducato del calcio' per il suo tocco di palla da vero veterano. Da quando ha lasciato il Palermo ha militato soltanto nel Paris Saint-Germain, totalizzando 248 presenze e 44 reti in 6 stagioni e mezzo. Spesso nel club parigino ha giocato in un ruolo non suo, ovvero o come esterno d'attacco o come mezzala, lui che invece fece le fortuna dei rosa giocando da trequartista. In questa stagione sta trovando meno spazio a causa anche dell'arrivo, sotto la Torre Eiffel, di Neymar e Mbappé. Per non perdere la convocazione per i Mondiali di Russia 2018 con la nazionale argentina allora potrebbe chiedere la cessione, in modo tale da avere più spazio e giocarsi le sua chance per far parte dei '23' del ct Sampaoli. Su di lui hanno già messo gli occhi alcuni club della Liga spagnola, ma la destinazione preferita da 'El Flaco' è l'Inter.
Paulo Dybala ha tra le sue caratteristiche principali quella di accentrarsi partendo dalla destra e calciare di sinistro, il suo piede. Dopo le prime due stagioni vissute ad alti livelli alla Juventus, con cui ha vinto 2 campionati di Serie A, 2 Coppe Italia, una Supercoppa italiana, e aver disputato una finale di Champions League, sta al momento attraversando un periodo di appannamento. Infatti, il tecnico Massimiliano Allegri spesso lo fa partire dalla panchina per poi farlo entrare a gara in corso. Il club bianconero punta molto sulla 'Joya', ma molti grandi club europei hanno messo gli occhi su di lui, tra cui il Real Madrid e il Psg.
Matteo Darmian ha iniziato la sua carriera calcistica da difensore centrale, per poi evolversi in terzino su entrambe le fasce, ruolo che adesso ricopre sia nel Manchester United, sia nell'Italia. A Palermo ci ricordiamo di lui solo per qualche sporadica presenza, ma è al Torino che esplode il suo talento. Con i granata infatti inizia a farsi apprezzare per le sue qualità, cioè ottima corsa e duttilità in tutti i ruoli della difesa. Da 3 stagioni gioca in Premier League con i Red Devils, nella prima ha avuto molto spazio ed era particolarmente stimato dall'allora allenatore Louis Van Gaal, mentre da quando sulla panchina siede Josè Mourinho sta trovando meno spazio. In passato è stato cercato anche dal Napoli, e spesso si è parlato di un suo ritorno nel campionato italiano, ma attualmente non c'è nulla di concreto e probabilmente chiuderà questa stagione con il club inglese.
Edinson Cavani è uno degli attaccanti più forti della storia del Palermo. Dotato di grande tecnica, forza fisica e ottime capacità realizzative, 'El Matador' viene ceduto al Napoli per 'soli' 17 milioni di euro. In azzurro realizza in 3 anni ben 104 gol in 138 presenze, una media spaventosa. Ma al Psg non è da meno, infatti da quando milita nel club parigino mai ha concluso la stagione realizzando meno di 25 reti. In quest'ultima stagione, nonostante si pesti spesso i piedi con la stella brasiliana Neymar, ha la media di un gol a partita, e con il tridente composto insieme a Mbappé, vincere la Champions League non è più un sogno.
Franco Vazquez è stato spesso paragonato a Pastore, per via della sua visione di gioco che gli permette di fornire diversi assist ai propri compagni. Molto dotato tecnicamente, ha formato insieme a Dybala una delle coppie d'attacco più forti in rosanero. Attualmente milita nel Siviglia, giocando in una posizione più arretrata rispetto a quella che occupava al Palermo, quindi più lontano dalla porta. Con gli andalusi ha giocato la Supercoppa europea persa per 3-2 contro il Real Madrid, realizzando anche uno dei due gol.
Andrea Belotti ha un notevole fiuto del gol misto a grande opportunismo in area di rigore, forte nel gioco aereo e tiro potente. Queste abilità gli hanno permesso fin qui di realizzare, con la maglia del Torino, 48 reti in 92 presenze. Il presidente Urbano Cairo lo valuta 100 milioni di euro, e nell'ultima sessione di mercato estiva è stato cercato dal Milan, ma un sondaggio è stato fatto anche dal Chelsea di Antonio Conte e dallo United di Mourinho.
Simon Kjaer è il capitano della Danimarca, che prenderà parte ai prossimi Mondiali. Tra le sue abilità annotiamo un ottimo senso della posizione e la bravura nelle palle alte, che gli permettono di essere molto pericoloso nei calci piazzati in area avversaria. Dopo l'esperienza di Palermo, dov'è esploso, ha girato un po' per tutta l'Europa vestendo le maglie di: Wolsburg, Roma, Lille e Fenerbahce. Attualmente milita nel Siviglia, con il quale ha firmato un contratto quadriennale nel luglio di quest'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA