PRIMO TEMPO - Palermo a caccia del quinto risultato utile consecutivo e reduce da due vittorie di fila contro Modena e Parma. Cosenza che cerca il primo successo della nuova gestione tecnica targata William Viali. Corini conferma l'undici che ha superato di misura i ducali al Barbera, solito 4-3-3 elastico anche sul manto erboso del Marulla. Pigliacelli tra i pali, Mateju e Devetak esterni bassi con Nedelcearu e Marconi tandem di centrali. Centrocampo composto da Homes, Segre e Broh, Valente e Di Mariano larghi a supportare Brunori, terminale offensivo nel cuore del tridente.
PRIMO TEMPO
Cosenza-Palermo 1-1: lampo rosa firmato Brunori, Florenzi risponde nel recupero
Cosenza pericoloso dopo una decina di minuti: Florenzi sguscia a sinistra e converge sul destro, battuta secca sul primo palo che termina di poco a lato. Mateju entra con troppo vigore su Florenzi e rimedia subito un cartellino giallo. Altra ammonizione pesante per la compagine rosanero: Devetak trattiene Merola e finisce sul taccuino del direttore di gara. L'esterno mancino rischia grosso poco dopo, Merola lo anticipa e lui lo colpisce nel tentativo di rinviare la sfera. Gli uomini di Viali credono a gran voce secondo giallo ed espulsione, ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Sulla punizione seguente, ben calciata da Calò, Rispoli arriva con un'inezia di ritardo e sfiora il gol dell'ex.
Ripartenza fulminea e quasi letale dei rosa, Di Mariano sprinta sul binario mancino e crossa teso, il Cosenza rischia l'autorete e sventa in corner la minaccia. Corini fiuta il rischio espulsione e richiama Devetak in panchina al minuto ventinove: dentro Roberto Crivello. Palermo che talvolta si allunga, perdendo le giuste distanze tra i reparti ed esponendosi oltremodo alle ripartenze calabresi. Quando si propone in avanti, la squadra rosa trova bene l'ampiezza con Di Mariano e Valente. Crivello prova la battuta al volo dal limite, ma il destro non è il suo piede forte e la sfera si perde altissima sopra la traversa. Cosenza pericolosissimo, Merola e D'Urso combinano bene a destra, Rispoli batte di prima sul cross a rimorchio, Mateju si immola ed evita guai a Pigliacelli. Brunori, spalle alla porta, lavora bene la sfera, si gira e calcia prontamente ma la sua conclusione è centrale. Capolavoro Palermo un minuto dopo: Gomes verticalizza per Di Mariano, splendida sponda dentro per il taglio ferale di Brunori che firma il vantaggio con una zampata volante. Neanche il tempo di gioire che il Palermo si fa sorprendere nel recupero: Rispoli spinge a destra e crossa sul secondo palo, Florenzi è totalmente libero di coordinarsi e girare al volo, gonfiando la rete difesa da Pigliacelli. La prima frazione si chiude in parità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA