Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

VERSO IL 100%

Covid e capienza stadi, Costa: “Ho una speranza concreta verso Italia-Macedonia”

Palermo

L'annuncio del Sottosergetario alla Salute, Andrea Costa: l'obiettivo è quello di arrivare al 100% della capienza degli stadi già entro marzo

Mediagol ⚽️

Si prospetta un'importante novità per quanto riguarda gli stadi italiani. E' infatti al vaglio di Federazione e Governo, al tavolo di lavoro con il Ministero della Salute, la disponibilità di una aumento della capienza graduale degli impianti sportivi. L'obiettivo è quello di arrivare al 100% della capienza per gli spettatori all'interno degli stadi. Tra fine febbraio e inizio marzo si passerà al 75%, mentre l'ok fruire per intero degli impianti  è previsto per le settimane successive in Serie A e non solo.

"Credo che entro la fine del mese di marzo si possa arrivare al 100%. Gli indicatori lasciano ben sperare, possiamo lanciare questo messaggio di speranza".

E' questo l'annuncio del Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che intervenuto nel corso del format radiofonico "La politica nel pallone" in onda su Rai Gr Parlamento, si è espresso in merito all'ampliamento della capienza degli stadi in Italia dopo l'emergenza Covid-19. L'obiettivo è quello di arrivare al match fissato per il 24 marzo, Italia-Macedonia del Nord, in programma allo Stadio "Renzo Barbera" di Palermo e valido per i playoff di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022, già con la totalità della  disponibilità del numero massimo di presenze consentite sugli spalti.

"Non mi sento di escludere questa possibilità - ha spiegato Costa  - In tempo per gli appuntamenti della Nazionale credo si possa avere lo stadio pieno così da far sentire l'apporto dei tifosi: è un obiettivo raggiungibile". Cauto ottimismo da parte del Governo anche per le attività sportive al chiuso: "Abbiamo iniziato un percorso di ritorno graduale nei palazzetti e si arriverà anche lì a un aumento della capienza. La pressione sugli ospedali sta scendendo e siamo in grado di dare messaggi positivi".

Sulla situazione dei vaccini, il Sottosegretario Costa ha ribadito: "Sono favorevole all'obbligo per gli atleti perché soprattutto coloro che hanno grande rilevanza tra i tifosi devono essere degli esempi nella sensibilizzazione".

Costa ha poi concluso il suo intervento attenzionando la delicata questione riguardante la Lega Serie A e la Federcalcio dopo le tensioni sulla riforma voluta dal presidente federale Gabriele Gravina per le leghe: "In tutti i settori bisogna che ci sia un confronto perché le contrapposizioni non portano a risultati positivi. Solo tramite percorsi condivisi si può arrivare a soluzioni migliori e mi auguro che si trovi il momento di confrontarsi e condividere delle scelte assieme".

tutte le notizie di