Una squadra che punta a vincere e primeggiare in un campionato estenuante e complesso come la Serie B ha bisogno di interpreti top e almeno di pari livello in ogni ruolo. Qualità e profondità della rosa, opzioni multiple che non implichino soluzioni di ripiego o cosiddette seconde scelte, ma una ragionata turnazione di top player, che mantenga elevatissimi standard di rendimento e cifra tecnica complessiva del collettivo.
CALCIOMERCATO PALERMO
Calciomercato Palermo, firme top in avanti: dopo Insigne si punta Coda. La situazione
Il Palermo targato City Football Group, che nutre dichiarate ambizioni di salto di categoria dopo la prima stagione di brillante consolidamento nel torneo cadetto, ha piena consapevolezza di dover ispirare la propria campagna di potenziamento su criteri ben precisi.
Dopo gli arrivi di assoluto spessore nel reparto difensivo, con Fabio Lucioni e Pietro Ceccaroni pronti a blindare nel cuore della retroguardia la porta difesa da Pigliacelli, la ciliegina sulla torta Vasic per conferire talento e prospettiva in mediana, l'estro e la sostanza di Roberto Insigne e LeonardoMancuso in avanti, il binomio Rinaudo-Bigon non si ferma di certo qui. Bomber Brunori non si discute, leader tecnico e carismatico, numeri, gol e prestazioni alla mano, dell'ultimo biennio in casa rosanero. Tuttavia, il management del club di viale del Fante vuole provare a regalare un vero totem del gol, un altro big assoluto nel roster offensivo che faccia planare in direzione Serie A la formazione siciliana.
Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, il Palermo punterebbe forte su Massimiliano Coda. Due promozioni dalla B alla A con Benevento (2019-2020) e Lecce (2021-2022), una caterva di gol che lo hanno consacrato per ben due volte re dei bomber in Serie cadetta (2020-2021 e 2021-2022). Primi contatti già in essere tra dirigenza rosanero ed il Genoa che detiene il cartellino dell'esperto attaccante, una disponibilità di massima da parte del goleador a sposare la causa del club di proprietà della prestigiosa holding inglese che fa capo allo sceicco Mansour. Concorrenza serrata e strada in salita, Parma che spinge con veemenza per assicurarsi gol e performances di Coda. Idem la Cremonese che punta ad un immediato ritorno in Serie A dopo la retrocessione dello scorso anno.
Il centravanti ha un contratto con il Genoa fino al giugno 2025 e le pretese del club ligure sono piuttosto significative per cedere a titolo definitivo il cartellino del proprio tesserato. Grifone che tratterebbe la cessione del classe 1988 per una cifra vicina al milione di euro. Parma che pare al momento essersi mosso con più decisione sulle tracce dell'attaccante, ma il Palermo c'è, pronto ad affondare il colpo con il Genoa e ad allettare con un lauto contratto pluriennale il calciatore di origini campane. Come dimostrano numeri e background in carriera, a dispetto dell'anagrafe, Coda è certamente un elemento in grado di spostare gli equilibri del reparto offensivo in categoria. Corini lo conosce bene, per averlo allenato con profitto a Lecce nella stagione 2020-2021
Forza fisica, buona tecnica di base, abilità nel gioco aereo, una conclusione, specie con il destro, potente e precisa. Coordinazione ed armonia nell'esecuzione del gesto tecnico, come dimostra la pregevole fattura di numerose sue realizzazioni in carriera. I numeri attestano la grande continuità di rendimento del bomber campano, tanto da renderlo uno dei profili più appetibili in serie cadetta e non solo.
Il Palermo fa la voce grossa e vuole implementare con un ulteriore tassello top il suo calciomercato estivo all'insegna delle grandi firme: Massimo Coda è a tutti gli effetti un obiettivo del club di viale del Fante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA