Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO PALERMO

Calciomercato Palermo, Castagnini chiude per Elia con l’Atalanta. Ultime e dettagli

elia
Il Palermo chiude con l'Atalanta per Elia: operazione definita per il classe 1999

Mediagol ⚽️

Il Palermo mette la freccia.  Dopo il pokerissimo di rinnovi annuali dei protagonisti della promozione, Accardi, Lancini, Marconi, Valente e Floriano, ed i ritorni a titolo definitivo di Damiani e bomber Brunori, Renzo Castagnini cala un altro jolly di qualità al tavolo del calciomercato. Salvatore Elia, esterno polivalente dotato di tecnica esplosività e spiccata propensione offensiva, è ormai virtualmente un nuovo calciatore rosanero. Salvo improbabili colpi di scena, il club di viale del Fante ha infatti raggiunto un'intesa totale sia con l'Atalanta, che detiene la proprietà del cartellino del ragazzo, sia con l'entourage del classe 1999 già protagonista in Serie B nella scorsa stagione con la maglia del Benevento.

Pupillo di Fabio Caserta, tecnico che ne apprezza fortemente doti umane e calcistiche, Elia ha collezionato con la compagine sannita ben trenta presenze complessive, ritagliandosi un ruolo di primo piano nell'ambito di una stagione di vertice. Il sogno di ottenere la promozione in Serie A per  Roberto Insigne e compagni si è difatti infranto solo nella doppia semifinale playoff contro il Pisa. 

Il talentuoso laterale ha condiviso con l'ex centrocampista di Palermo e Catania alla guida altre stagioni brillanti ed estremamente formative con Juve Stabia e Perugia.

Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Mediagol.it, il giocatore nativo di Prato arriverà alla corte di Baldini con la formula del prestito con diritto di riscatto per il Palermo e controriscatto in favore della società orobica.

Tutto definito anche in termini contrattuali, sul piano temporale e dell'entità dell'ingaggio, tra la dirigenza rosanero e l'entourage dell'ex Perugia.

Nessun intoppo, né tentennamenti di sorta tra le parti, che hanno agevolmente trovato il punto di convergenza accomunati dall'entusiasmo e la volontà di chiudere l'operazione. Nell'eventualità il Palermo dovesse esercitare il diritto di riscatto sull'intero cartellino il prossimo giugno, previa rinuncia del club orobico al controriscatto, Elia dovrebbe firmare con il club della galassia City Football Group un accordo triennale. Attualmente, il giocatore ha un contratto in essere con l'Atalanta con scadenza giugno 2025. Solo dettagli marginali da limare, ma affare già chiuso nella sostanza, in attesa di completare l'iter burocratico che prelude alla formalizzazione del tesseramento. Il calciatore si allena attualmente a Zingonia con l'Atalanta e scalpita in attesa di iniziare la sua nuova avventura professionale in Sicilia.

Figlio dell'ex attaccante del Palermo Firmino Elia, 16 gol ed una promozione in B in 18 mesi di permanenza in Sicilia tra il 1999 e il 2001, l'ex Juve Stabia costituisce un profilo perfettamente funzionale al credo calcistico di Baldini. 

Duttilità tattica e buona padronanza nello svolgimento di entrambe le fasi di gioco, estremo offensivo da tridente nel 4-2-3-1 ma perfettamente in grado di interpretare con efficacia e disciplina tattica anche il ruolo di esterno basso della linea difensiva. Proprio da quarto basso con vocazione propulsiva, prevalentemente a destra ma comunque bivalente, Salvatore Elia ha disputato gran parte della stagione scorsa con la maglia del Benevento.