Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

palermo

Balzaretti-Mediagol: “Vi presento Silipo, lo conosco bene. Ruolo dirigenziale nel nuovo Palermo? Ecco la verità. Questa città per me…”

L'intervista esclusiva concessa dall'ex terzino sinistro del Palermo, Federico Balzaretti, alla redazione di Mediagol.it

Mediagol3

E' approdato alla corte di Rosario Pergolizzi nel corso della sessione invernale di calciomercato.

Stiamo parlando di Andrea Silipo. Il giovane talento classe 2001, trasferitosi nel capoluogo siciliano a gennaio in prestito secco, è un prodotto del settore giovanile della Roma, pupillo di Bruno Conti che lo strappò alla Lazio diversi anni fa. In Sicilia, il duttile jolly offensivo è già riuscito a ritagliarsi il proprio spazio, esordendo al "Renzo Barbera" cinque giorni dopo il suo arrivo. Un debutto che il numero 30 rosanero difficilmente dimenticherà, anche alla luce dello splendido gol messo a segno dopo appena venti minuti dal suo ingresso in campo; una rete che chiuse i giochi in occasione del derby contro il Marsala.

Nel 2018, tra le fila della Roma, Silipo trascinò i giallorossi alla conquista dello scudetto Under 17. Prestazioni, quelle offerte dall'attaccante esterno nella Capitale, che non sono certamente passate inosservate agli occhi di Federico Balzaretti, a quel tempo dirigente della Roma.

"Conosco Silipo perché anche se non l'ho mai direttamente gestito, essendo parte integrante della direzione sportiva della Roma, l'ho seguito spesso con attenzione e l'ho ammirato conquistare il titolo nazionale con l'Under 17 giallorossa", ha dichiarato l'ex terzino sinistro del Palermo, intervistato in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it"Successivamente, con la Primavera di Alberto De Rossi, Andrea ha trovato poco spazio. Credo abbia fatto la scelta giusta nell'optare per una piazza prestigiosa ed importante come Palermo a prescindere dalla categoria. Palermo non si può rifiutare. Silipo è un calciatore brevilineo e talentuoso, ha quelle caratteristiche che tutti cercano e tutti vogliono. E' un giovane che ha grandi margini di miglioramento, ma possiede già doti tecniche di rilievo: mobilità, tiro in porta e duttilità. Si tratta di un giocatore che anche a partita in corso può fare la differenza. E' un ragazzo giovane che va lasciato crescere, che può sicuramente ambire a ritagliarsi il suo spazio in categorie ben più importanti. Poi il suo è un ruolo dove vi sono ampi margini di crescita e i giocatori possono esplodere da un momento all'altro. Un esempio lungimirante in tal senso è certamente Matteo Politano, giocatore che ha militato in Serie C per qualche anno, esplodendo in due-tre anni e diventando un giocatore prima da Inter e poi da Napoli: le caratteristiche fisiche sono più o meno quelle. Così come Daniele Verde, un altro giocatore talentuoso che avevamo in prestito e che sta facendo un bellissimo percorso all'Aek Atene. Sono tutti giocatori che hanno ancora grandi margini di crescita. Con quelle caratteristiche, poi, sono giocatori molto appetibili e difficili da trovare sul mercato".

UN RUOLO NEL NUOVO PALERMO - "Se mi è stato mai proposto un ruolo dirigenziale nel nuovo Palermo di Mirri-Di Piazza? No, sinceramente non mi è mai stato proposto, Palermo è casa mia e ci torno spesso perché, come sapete, sono legato a questa città anche dal punto di vista umano e familiare. Quindi non nascondo che, nel caso in cui mi venisse prospettata questa ipotesi, la valuterei di buon grado e mi farebbe certamente piacere. In seno al club è giusto sottolineare che attualmente vi sono in carica profili professionali che conosco molto bene, estremamente competenti e bravi, che vanno lasciati lavorare e che faranno sicuramente grandi cose. Palermo è sempre indissolubilmente nel mio cuore. Non dovete mai dimenticare che voi mi avete dato tantissimo sotto tutti i punti di vista. Ed io mi auguro di aver dato alla causa rosanero un contributo altrettanto importante", ha proseguito Balzaretti.