Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

Ascoli-Palermo

Ascoli-Palermo, Viali sfida Corini: il tecnico bianconero imbattuto contro il “Genio”

Ascoli
I precedenti tra Eugenio Corini e William Viali in vista di Ascoli-Palermo, match valido per il quinto turno di Serie B 2023/2024
⚽️

Dare continuità dopo il doppio successo contro Reggiana e Feralpisalò, acquisire maggiore fiducia nei propri mezzi per continuare a stanziare nelle prime posizioni in campionato. Punti da cui dovrà ripartire il tecnico rosanero Eugenio Corini in vista dell'insidiosa sfida del "Cino e Lillo Del Duca" che vedrà il Palermo affrontare l'Ascoli di William Viali. Il match. sulla carta. sembra alla portata dei rosanero ma le qualità della truppa marchigiana sono indiscusse, nonostante la classifica ad oggi deficitaria. Formazione bianconera a ridosso della zona retrocessione con appena una vittoria e tre sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali. Il presidente della società Massimo Pulcinelli ha rivoluzionato la squadra. Costi troppo alti da gestire, prezzi pregiati ceduti, Collocolo  monitorato anche dal Palermo e acquistato dalla Cremonese su tutti, e una rosa ringiovanita. Ventinove le operazioni tra entrate e uscita rendono lampante la situazione nelle Marche. Obiettivo salvezza tranquilla con possibile sogno playoff  per la formazione picena che, dopo i quindici innesti e il cambio allenatore,fo deve amalgamarsi al meglio.

Ascoli-Palermo, Viali sfida Corini: il tecnico bianconero imbattuto contro il “Genio”- immagine 2

La carriera del tecnico lombardo inizia in Serie D. Una vera e propria gavetta affrontata dal mister che con costanza e duro lavoro l'ha portato fino a sedere su una panchina di Serie B. Inizia tutto al Fiorenzuola dove, alla prima esperienza da allenatore, terminerà il rispettivo girone al dodicesimo posto. Successivamente il biennio al Piacenza. Stagione 2012-2013 la società emiliana si trova in Eccellenza e Viali riesce a vincere il campionato arrivando primo. L'anno successivo viene riconfermato nel massimo campionato dilettantistico ma viene esonerato dopo aver guidato la squadra per ben trenta giornate. Dalla stagione 2015-2016 inizia la sua ascesa professionale, Viali compie uno step significativo allenando stabilmente in Serie C. Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena, con quest'ultima che risulta decisiva per mettersi in mostra. Nell'annata 2021-2022 con la formazione romagnola William Viali ottiene il terzo posto in classifica non riuscendo però a ottenere la promozione in cadetteria tramite i playoff, vinti dal Palermo di Silvio Baldini. L'estate 2022 dà una grande possibilità al tecnico nativo di Vaprio d'Adda, ovvero quella di allenare per la prima volta in Serie B. Dopo un inizio poco esaltante con Davide Dionigi in panchina, il patron del Cosenza Guarascio decide di esonerarlo per puntare sulla voglia di mettersi in mostra e la gioventù dell'ex tecnico del Cesena. Grazie al mister ex giocatore con un passato anche in Serie A, il club calabrese ottiene un'insperata salvezza attraverso i playout contro il Bresca di Gastaldello. Grande festa con il presidente desideroso di proseguire con coach milanese, ma una chiamata dell'Ascoli cambia le carte in tavola e Viali prende un aereo destinazione Marche.

Stimolante il confronto con Corini, tecnico minuzioso nella cura del lavoro sul campo e nella comunicazione

Ascoli-Palermo, Viali sfida Corini: il tecnico bianconero imbattuto contro il “Genio”- immagine 3

Due gli incontri tra William Viali ed Eugenio Corini, entrambi nella stagione 2022/2023. Una vittoria e un pareggio per il tecnico ex Cosenza che risulta imbattuto contro il mister nativo Bagnolo Mella. Al "San Vito-Gigi Marulla", i calabresi si imposero con il risultato di 3-2. Rosanero in vantaggio al 41' grazie al grandissimo gol di bomber Matteo Brunori dopo un bello scambio con Di Mariano. Cosenza che tra il recupero della prima frazione di gioco ed inizio ripresa, rimonta la partita grazie alle firme di Aldo Florenzi, talentino azzurro che grazie a un bel tiro dalla distanza punisce Pigliacelli, e Michele Rigione che segna in seguito ad una mischia da calcio d'angolo. Pareggio quasi immediato dei siciliani su un corner grazie a Brunori che raccoglie una sponda aerea di Ionut Nedelcearu e spedisce la palla in fondo alla rete. Ci pensa "El Baty" Joaquin Larrivey ha riportare in vantaggio i rossoblù con i siculi che recriminano per un rigore fallito da Brunori che si fa ipnotizzare dall'ex Marson al 90'. Al ritorno partita poco emozionante al "Renzo Barbera". Partita molto spezzettata senza occasioni degne di nota. In quella sfida Corini provò l'esperimento di Segre come esterno di centrocampo con scarsi risultati. Ottima fase difensiva dei calabresi che all'ultimo rischiarono persino di vincere il match.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Palermo senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Mediagol per scoprire tutte le news di giornata sui rosanero in campionato.