08:52 min
mediagol notizie Torretta, via libera definitivo ai lavori del Campo Sportivo Comunale: firmato il nuovo affidamento
L’annuncio

Torretta, via libera definitivo ai lavori del Campo Sportivo Comunale: firmato il nuovo affidamento

Mediagol ⚽️
Le ultime novità sui lavori a Torretta

Dopo anni di stop, criticità e ritardi, il Campo Sportivo Comunale di Torretta si prepara finalmente a ripartire. A comunicarlo è il sindaco Damiano Scalici, che in un post pubblicato su Facebook ha annunciato la conclusione della lunga e complessa procedura di affidamento dei lavori di adeguamento dell’impianto.

Il progetto, considerato strategico per la comunità, era stato avviato nel 2019, ma le prime procedure di aggiudicazione erano risultate viziate dalla mancanza dei necessari visti e nulla osta, oltre che dal parere contrario della Lega Nazionale Dilettanti (LND). Questo aveva comportato serie difficoltà nei rapporti con la prima ditta incaricata – la D.S.P. Costruzioni Generali s.r.l., in avvalimento con il Consorzio Jonico s.c.a.r.l. – e un conseguente blocco dell’avanzamento dei lavori.

Grazie all’impegno dell’attuale amministrazione comunale e alla professionalità dei tecnici incaricati, le criticità sono state progressivamente superate, consentendo di giungere a una nuova assegnazione definitiva. I lavori sono stati ufficialmente affidati all’ATI formata da Sofia Costruzioni S.r.l. e Aveni S.r.l.

Il contratto sarà sottoscritto entro questa settimana e i cantieri ripartiranno subito dopo la pausa estiva di agosto.

Nel frattempo, l’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha concesso un ulteriore finanziamento di 200.000 euro. Le risorse serviranno a realizzare le torri faro per l’illuminazione dell’impianto, intervento che inizialmente non era previsto nel progetto esecutivo.

Obiettivo prioritario, ha sottolineato il sindaco, è la consegna della struttura al Palermo FC, che potrà così avviare la scuola calcio rivolta ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni, secondo la convenzione già sottoscritta.

«Dopo due anni di intenso lavoro possiamo finalmente guardato avanti con fiducia», ha dichiarato Scalici, evidenziando come l’opera rappresenti «un investimento strategico per il futuro di Torretta, per i nostri giovani, per lo sport e per la crescita del territorio».