Commento

Taranto-Palermo 1-0: graffio Saraniti, traversa Giovinco. Pugliesi avanti con merito

Taranto-Palermo 1-0: graffio Saraniti, traversa Giovinco. Pugliesi avanti con merito

Taranto avnti con merito su un Palermo abulico e sfilacciato al termine del primo tempo all'Erasmo Iacovone"

⚽️

Prova di maturità per il Palermo di Giacomo Filippi dopo l'avvio di stagione convincente nel campionato di Serie C. Quattro punti in due gare, computo figlio del successo in interno contro il Latina e del pari nel derby in trasferta al cospetto dell'ACR Messina. 

L'impegno esterno contro il Taranto di mister Laterza si preannuncia particolarmente complesso ma la compagine rosanero è decisa ad implementare la striscia positiva e leggitimare le ambizioni di vertice.

Filippi mischia ancora le carte: 3-4-1-2 con Pelagotti tra i pali, Doda, Lancini e Perrotta a comporre la linea difensiva, Almici e Giron esterni alti. De Rose-Luperini solito tandem di interni, Floriano a galleggiare tra le linee a supporto del tandem offensivo composto da Brunori e Soleri.

Dopo una decina di minuti di studio, il Taranto prende in mano il pallino del gioco e mette in seria difficoltà la formazione ospite. Il 4-3-3 di Laterza verte su meccanismi che si mostrano oleati ed efficaci in entrambe le fasi di gioco. Squadra pugliese corta, alta ed aggressiva, vorace in pressione sulla sfera, rapida ed incisiva quando si distende in sede di costruzione. Giovinco testa i riflessi di Pelagotti con un destro a giro. Marsilli calcia bene a giro una punizione dalla trequarti e il portiere rosa alza la sfera sopra la traversa. Sul corner susseguente, Andrea Saraniti si gode l'ebbrezza del classico fol dell'ex: stacco puntuale e perentorio, carambola su Lancini, e vantaggio della compagine ionica. Il Palermo sbanda e Lancini regala una ripartenza ai padroni di casa sbagliando un semplice disimpegno, il numero diciannove rosa abbatte Giovinco e spende un giallo per evitare guai peggiori. Il più giovane dei fratelli Giovinco emula il più famoso Sebastian e calcia una splendida punizione a giro che si stampa sulla traversa.

Il Palermo prova a mettere ordine e imbastire qualcosa che somigli ad una reazione. La monovra ospite risulta però scontata e prevedibile e non riesce a trovare mai fluidità ed incisività degne di nota. L'unico acuto significativo lo regala Soleri che sfiora l'incrocio con un'incornata su perfetto cross di Giron. La prima frazione termina con il Taranto meritatamente in vantaggio.