Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Serie D, ufficializzato il regolamento dei play-out per la stagione 2019/20: info e dettagli

La LND ha ufficializzato il regolamento dei play-out per la stagione 2019/20: agli spareggi partecipano le squadre classificate dal 13°al 16° posto (dal 15° al 18° nei gironi B e C)

Mediagol40

La LegaNazionaleDilettanti ha ufficializzato il regolamento per i play-out del campionato di Serie D, stagione 2019/20.

Come comunicato dalla stessa LND attraverso un comunicato ufficiale pubblicato direttamente sul proprio sito di riferimento, premesso che le società classificate al 19° e 20° posto nei gironi B e C al 17° e 18° posto nei gironi A, D, E, F, G, H e I retrocederanno automaticamente, agli spareggi finali partecipano le squadre classificate dal tredicesimo al sedicesimo posto (dal quindicesimo al diciottesimo nei gironi B e C): le gare in questione si giocheranno in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Di seguito, il comunicato completo.

"Premesso che le società classificate al 19° e 20° posto nei gironi B e C al 17° e 18° posto nei gironi A, D, E, F, G, H e I; nel corrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale.

Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette nel campionato di categoria inferiore, questoDipartimento ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.

Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenute

nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro coneventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco).

In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine delcorrente campionato, il 13° posto in classifica (15° nei gironi B, e C), al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) così come prevista dal comma 6 che si riporta integralmente di seguito:......omissis.....

al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out dei campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine deicampionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d.”classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

  • -  dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
  • -  della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
  • -  della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  • -  del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  • -  del sorteggio.Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out.Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto nei gironi A, D, E, F, G, H e I (15°, 16°, 17° e 18° posto nei gironi B, e C), si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati:

  • -per i gironi B e C

    squadra classificata al 15° posto contro squadra classificata al 18° posto;

    squadra classificata al 16° posto contro squadra classificata al 17° posto;

    -per i gironi A, D, E, F, G, H, I

    squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto;

    squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;

    A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto nei gironi A, D, E, F, G, H e I (15° e 16° nei gironi B e C;) disputeranno la prevista gara in casa.

    L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionatodi Eccellenza.

                           ___________________________________________________

    Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari

    verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno alCampionato d’Eccellenza Regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.

    Nei gironi A, D, E, F, G, H e I, le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13° classificata è pari o superiore a punti 8.

    Nei medesimi gironi le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.

    Nei gironi B e C, le squadre classificate al 18° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a punti 8.

    Nei medesimi gironi, le squadre classificate al 17° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 16° classificata è pari o superiore a punti 8.

    L’applicazione della suddetta normativa può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato il 16° posto con un distacco dalla 13° classificata nei gironi A, D, E, F, G, H e I (il 18° posto con un distacco dalla 15° classificata nei gironi B e C) pari o superiore a punti 8. Nella fattispecie poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una retrocessione diretta nel campionato di categoria inferiore,questo Dipartimento, in applicazione con quanto previsto dall’art.51 delle N.O.I.F. (formazionedelle classifiche), ha stabilito che a fronte di tale eventualità organizzerà, prima dell’inizio deiplay-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire la squadra che a seguito del distacco pari o superiore a punti otto dalla 13° classificata nei gironi A, D, E, F, G, H e I (dalla 15° classificata nei gironi B e C;) è retrocessa direttamente senza la disputa dei play-out.

    Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene pertanto disciplinato dalle disposizionicontenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutrocon eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco).

    La medesima procedura si applica, infine, anche nell’ipotesi in cui due o più squadreoccupino al termine del corrente campionato il 15° posto con un distacco dalla 14° classificata nei gironi A, D, E, F, G, H e I (il 17° posto con un distacco dalla 16° classificata nei gironi B e

    C;) pari o superiore a punti 8 al fine di stabilire la squadra retrocessa direttamente nel

    campionato di categoria inferiore".