Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Serie D, Sibilia: “Ecco perchè abbiamo sospeso il campionato”. Savoia-Palermo? Solo oggi si saprà se…

In giornata il Palermo saprà se la gara contro il Savoia, confermata a porte chiuse, sarà disputata regolarmente il 22 marzo: le parole del presidente della LND

Mediagol40

"Serve buon senso non è facile rinviare le giornate di campionato, ma era il male minore, anche per garantire la regolarità dei tornei. È una situazione che non ha precedenti, è eccezionale".

Lo ha detto Cosimo Sibilia. All'indomani della decisione di bloccare l'intera Serie D, e quindi anche il Palermo, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, intervenuto ai microfoni de 'La Repubblica', ha spiegato i motivi che, ad appena dodici ore dal provvedimento della LND di disputare le gare  fuori dalla zona rossa a porte chiuse, hanno spinto il governo del pallone dilettantistico a cambiare idea, optando per la sospensione del campionato.

"Qualunque cosa si faccia, si rischia di sbagliare. Ma non prendere decisioni è l'errore più grave da fare per chi ha delle responsabilità. E io in Lega Dilettanti mi sono preso questa responsabilità. Non vorrei vedere mai una partita a porte chiuse. A nessun livello. Meglio spostarla che negare agli spettatori la gioia di andare sugli spalti. La decisione di sospendere il campionato è stata presa perché non tutte le strutture delle società della serie D sono in grado di fare fronte all'emergenza".

Nelle intenzioni della LND, dunque, oltre a rispettare i principi di contenimento del contagio da Covid-19 previsti dal decreto governativo, c'è la volontà di assicurare il termine regolare delle diverse competizioni che organizza entro il 30 giugno. Nel frattempo, il Palermo di mister Pergolizzi, che già nei giorni scorsi aveva già preso le sue precauzioni - con i giocatori avevano deciso di rimanere nel territorio palermitano evitando qualsiasi tipo di spostamento -, nella giornata di ieri ha iniziato a seguire il protocollo previsto dalle norme. Adesso, in casa rosanero si attende solo di capire se il big match di Torre Annunziata contro il Savoia, confermato a porte chiuse, sarà disputato regolarmente il 22 marzo.