serie a

Serie A, Napoli-Sampdoria 2-0: doppietta di Mertens, terza sconfitta su tre per Di Francesco

Il commento della sfida tra il Napoli e la Sampdoria, anticipo pomeridiano della terza giornata di Serie A

Mediagol52

Il Napoli torna a vincere.

In occasione dell'anticipo serale della terza giornata di Serie A gli azzurri sono scesi sul campo dello stadio San Paolo per affrontare la Sampdoria, alla ricerca dei tre punti dopo la sconfitta subita contro la Juventus. Partono subito fortissimo i padroni di casa che dopo soltanto 13 minuti passano in vantaggio grazie al gol del solito Dries Mertens: accelerazione di Giovanni Di Lorenzo sulla fascia destra, palla rasoterra verso il centravanti belga che anticipa Murillo e beffa Audero con un tiro preciso sul primo palo, 1 a 0.

Gli ospiti provano a reagire cercando di mettere in difficoltà gli avversari con le ripartenze rapide, ma è ancora il Napoli a costruire le occasioni più grandi sempre con Mertens, che al 18' calcia di potenza colpendo in pieno la traversa. Un minuto dopo contropiede gestito alla perfezione dalla Sampdoria, con Quagliarella che lancia in profondità Emiliano Rigoni: l'esterno argentino si presenta davanti a Meret che non si fa superare e riesce a mantenere il risultato invariato. Il primo tempo termina dunque 1 a 0 e brilla la stella di Elmas, alla prima da titolare con la maglia azzurra.

Nel secondo tempo cala la prestazione dei blucerchiati e i padroni di casa prendono dunque il sopravvento, al 65' Carlo Ancelotti regala a Fernando Llorente l'esordio assoluto con la maglia del Napoli, e il centravanti spagnolo si rende subito protagonista due minuti dopo: palla recuperata all'interno dell'area di rigore e assist per Mertens, che firma la sua doppietta personale con un tiro deviato da un difensore avversario, 2 a 0. Il direttore di gara aspetta il check del VAR e conferma la rete dell'attaccante belga.

Il triplice fischio del direttore di gara sancisce la vittoria del Napoli, che torna al successo dopo la sconfitta contro la Juventus e sale a sei punti in classifica. Buona prestazione della Sampdoria che non riesce però ad evitare la terza sconfitta consecutiva: Eusebio Di Francesco resta dunque ancorato a zero punti.