Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo-Troina, Sforzini brucia le tappe: l’attaccante rosanero torna a disposizione di Pergolizzi. La situazione

Ferdinando Sforzini è tornato in gruppo e ha giocato tutta la partitella in famiglia: il numero 32 rosanero è disponibile per domenica

Mediagol40

"Palermo, ma guarda chi c’è! Sforzini".

Titola così l'odierna edizione de 'La Gazzetta dello Sport'. Il centravanti rosanero, reduce dalla frattura al perone, sembra esser pronto a tornare pian piano in campo: dopo aver sostenuto mercoledì una parte della seduta con la squadra, ieri, l’ariete romano ha giocato tutta la partitella in famiglia svolta dai rosanero nel primo allenamento al “Tenente Onorato” di Boccadifalco. Ferdinando Sforzini ha bruciato le tappe e a un mese mezzo dalla frattura composta del perone della gamba sinistra è nuovamente a disposizione di mister Pergolizzi, già a partire dalla gara di domenica con il Troina.

"L’attaccante di Tivoli non ha ovviamente la condizione atletica per disputare una gara intera, quasi certamente il tecnico lo porterà con sé in panchina anche per fargli respirare di nuovo l’aria del match. Non era certo che Sforzini potesse rientrare entro la fine del girone d’andata, vista anche l’entità dell’infortunio, ma già dalla scorsa settimana, vedendolo correre a bordo campo, si percepiva che poteva essere un’ipotesi concreta. Mercoledì era nato un po’ di pessimismo quando il giocatore, dopo aver svolto una parte dell’allenamento con il gruppo a Carini, aveva concordato con Pergolizzi di proseguire con un lavoro differenziato perché non se la sentiva di rischiare. Una precauzione, evidentemente, in vista dell’allenamento di ieri sul campo militare del Tenente Onorato, dove Sforzini si è potuto muovere in modo più agevole, senza rischiare contraccolpi nocivi per frattura appena calcificata".

Il recupero di Sforzini, tenendo conto del brutto infortunio del capitano Mario Alberto Santana, è importante soprattutto per il girone di ritorno. Nel 2020, dunque, il tecnico rosanero, oltre ai soliti Mattia Felici, Giovani Riccardo e Luca Ficarrotta, potrà tornare a fare affidamento anche sul numero 32 rosanero, che seppur non vada a riempire la casella lasciata vuota dall'argentino, rappresenta comunque una valida alternativa per il reparto offensivo.

"Per quanto il suo rientro non risolva il problema del lungo stop di Santana (la soluzione potrà arrivare soltanto dal mercato, ormai pescando tra i professionisti, quello dei dilettanti chiude il 23 dicembre), si tratta certamente di una freccia in più nell’arco all’allenatore. Sforzini, finora, pur partendo spesso dalla panchina quando è entrato si è fatto sentire, mettendo a segno due gol, con Cittanovese e Corigliano, rappresenta quel tipo di attaccante che, quando gioca, impegna le difese avversarie liberando anche spazi per i compagni in area di rigore. Meglio averlo, soprattutto nei momenti complicati, e il Palermo ce l’ha di nuovo", scrive il noto quotidiano.