"Due colori unici, festeggiati dal Palermo come un vero e proprio compleanno".
serie d
Palermo, tra mito e leggenda: i colori rosanero compiono 113 anni di storia
La storia dei colori rosanero e la lettera di Giuseppe Airoldi a Giosuè Whitaker: "Quando perdete potete bere sempre il suo amaro di colore nero, mentre il rosa potete assaporarlo nel liquore dolce"
Apre così l'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia parlando della ricorrenza del 113esimo anno dei colori rosanero. Colori sociali che a partire dal 1907 hanno contraddistinto la storia della squadra del capoluogo siciliano. Il rosa ed il nero, tonalità riconosciute e accostate al Palermo in ogni parte del mondo. In quell'anno insieme alla modifica dei colori il Palermo cambiò anche nome da Anglo-Palermitan Athleticand Foot-Ball Club a Palermo Foot-Ball Club (fino al 1919).
Inizialmente i colori sociali della squadra erano il rosso ed il blu ma a caldeggiare, con una lettera invita a Giosuè Whitaker, il cambio in rosa e nero fu Giuseppe Airoldi che li descrisse come i colori "dell’amaro e del dolce", oltre che colori dei liquori prodotti dai Florio: "Quando perdete - scrisse Airoldi - potete bere sempre il suo amaro di colore nero, mentre il rosa potete assaporarlo nel liquore dolce".
© RIPRODUZIONE RISERVATA