notizie

Palermo, l’annuncio di Sport Capital Group PLC: “Tutto su progetto e piano d’investimento per il club rosa”

Palermo, l’annuncio di Sport Capital Group PLC: “Tutto su progetto e piano d’investimento per il club rosa”

La Sport Capital Group PLC ha comunicato l'acquisizione del Palermo Calcio, chiarendo anche i dettagli relativi ai propri progetti ed al piano di investimento

Mediagol2

La Sport Capital Group PLC ed il futuro del PalermoCalcio.

Attraverso un comunicato diramato pochi istanti fa sia sul portale del listino Nex di Londra, sia sul sito ufficiale del club rosanero, la società inglese ha comunicato di aver acquistato il Palermo Calcio, descrivendo nel dettaglio la costituzione dell'organigramma aziendale ed esponendo i dettagli relativi ai propri progetti ed al piano d'investimento.

Di seguito, la nota in questione.

"Sport Capital Group PLC è lieta di annunciare l'acquisizione di Sport Capital Group Holdings Limited ("SCGH"), società madre di Sport Capital Group Investments Ltd ("SCGI"), unico socio del club di calcio italiano U.S. Città di Palermo SpA e di Mepal Srl ("Mepal"), società proprietaria del marchio del club e del progetto del nuovo stadio.

 

U.S. Città di Palermo SpA

U.S. Città di Palermo SpA è una società calcistica italiana con sede a Palermo, il capoluogo della Sicilia, che attualmente milita nel campionato italiano di calcio di Serie B. Fondata nel 1900 come Anglo-Palermitan Athletic and Football Club, U.S. Città di Palermo SpA è il club calcistico più importante della Sicilia:

  • U.S. Città di Palermo SpA attualmente è al primo posto del campionato di serie B (cinque punti di vantaggio sulla seconda) ed è stato il leader indiscusso della prima metà della stagione sportiva.

  • Il parco calciatori è composto da 41 giocatori, oltre ad un Settore Giovanile che comprende undici squadre.
  • Attraverso Mepal, possiede i diritti per costruire un nuovo stadio.

  • Entrate: 2016-2017 79.4 milioni di euro in Serie A; 2017-2018 43.9 milioni di euro in Serie B.

  • Patrimonio totale: 2016-2017 126.6 milioni di euro in Serie A; 2017-2018 91.6 milioni di euro in Serie B.

  • Un ampio margine di miglioramento dell'esperienza dei tifosi e della creazione di valore può derivare da un’accelerazione della gestione delle sponsorship, da un maggior utilizzo dello stadio e dall’aumento dei ricavi del giorno gara. 
  • Un significativo aumento di ricavi di valore si verificherà in caso di promozione dell’U.S. Città di Palermo SpA in serie A.
  •  

    Sport Capital Group Holdings Ltd

    SCGH è una società privata costituita in Inghilterra ed in Galles con l’obiettivo di acquisire società che gestiscono attività sportive. Il primo investimento è costituito dall’attività sportiva, dal marchio ed dal progetto dello stadio dell’U.S. Città di Palermo SpA.

    SCGH è stata costituita come veicolo societario dedicato ("SPV") e non ha attualmente altre attività di impresa né detiene altri asset, oltre al Palermo Calcio.

    La struttura include 15 milioni di sterline di indebitamento sotto forma loan notes garantite tramite il 100% della quota capitale di SCGI, una sussidiaria interamente controllata da SCGH.

    Se il Palermo raggiunge la promozione in Serie A nella corrente o nelle successive stagioni, questo debito diventerà un conditional earn-out pagabile dalla società controllata dalla SCGI, Palermo Football Club S.p.A, ai possessori delle “loan notes”. La promozione in serie A dovrebbe dare un valore significativo al Palermo Football Club, questo è noto grazie ai risultati finanziari storici che il Palermo ha avuto quando giocava in serie A.

    La società annuncia che, per supportare un’accelerazione del percorso di investimento, intende avviare anche un programma di emissione di obbligazioni a tasso fisso denominate sia in Euro che in Sterline e nominare Epsion Capital Limited ("Epsion") come Lead Arranger per collocare la prima tranche fino a 10 milioni di sterline. La durata dei titoli sarà di cinque anni con una cedola del 6% p.a. e saranno emessi in tranche, sulla base della domanda degli investitori, nel corso del 2019. 

    La società farà domanda di ammissione delle obbligazioni al NEX Exchange Growth Market  o ad altra piattaforma di negoziazione nel Regno Unito o in Europa continentale. 

    La società farà ulteriori annunci sul suo programma di raccolta di risorse finanziarie se e quando richiesto.

     

    Sport Capital Group plc

    Simon Grant-Rennick, Presidente"