Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, inizio boom nel 2020: ruolino di marcia macchiato solo dal pari con il San Tommaso. I numeri

Nessuno, allo stato attuale, ha fatto meglio dei rosanero: nel girone di ritorno il Palermo di Rorsario Pergolizzi ha conquistato 13 punti

Mediagol40

"Inizio boom anche nel ritorno, nel 2020 conquistati 13 punti".

Titola così l'odierna edizione de 'Il Giornale di Sicilia'. D'altra parte il Palermo, superata la brusca frenata che ha intralciato la fine della prima parte del campionato, sembra essere tornato quello di inizio stagione: in tutta la Serie D sono, infatti, solo due le squadre che hanno raccolto di più nel nuovo anno, ma con più partite giocate. Nel Girone I, invece, i rosanero continuano a raccogliere più punti delle dirette avversarie.

"Il cammino nel girone di ritorno non sarà la fotocopia della marcia trionfale tenuta durante la prima parte di campionato, però nessuno riesce a tenere il passo della squadra di Pergolizzi. In cinque partite nel nuovo anno, quattro vittorie e un pareggio, per un totale di tredici punti. Due in meno rispetto all’andata, ma la sostanza non cambia. Anzi, se un girone fa il Palermo condivideva la vetta con l’Acireale (che proprio alla quinta giornata si vide togliere i tre punti della vitto- ria con l’Acr Messina), stavolta i rosa viaggiano in solitaria, sia nella classifica complessiva che nel cammino avuto in questo girone di ritorno. Un ruolino di marcia quasi impeccabile, macchiato solamente dalla rete subita nei minuti finali della sfida in casa col San Tommaso, che ha pregiudicato l’enplein".

Di fondamentale importanza, in chiave classifica, è stata proprio la vittoria di domenica scorsa nel derby contro l'FC Messina, che  ha permesso al Palermo di continuare a tenere a debita distanza un Savoia che prosegue speditamente la caccia alla capolista del torneo, ma anche di potersi vantare di aver inflitto ai peloritani la prima sconfitta nel nuovo anno, staccandoli ulteriormente in graduatoria.Prima del fischio d’inizio dell’ultima giornata, infatti, le due squadre avevano raccolto gli stessi punti dall’avvio del girone di ritorno, ma lo scontro diretto ha ristabilito le gerarchie.

"Meglio dei rosa, di fatto, fa solo chi ha il «vantaggio» di scendere in campo più volte, ma tra le squadre con sole cinque partite giocate, nessuno è riuscito ad ottenere più punti. Al massimo c’è chi ha replicato il cammino del Palermo, ma di sicuro non è una squadra del Girone I, lì dove l’unica avversaria in grado di tenere il passo ha dovuto arrender- si nello scontro diretto. Adesso, per la squadra di Pergolizzi, restano cinque partite prima della trasferta in casa del Savoia, la prima insegui- trice anche per punti fatti da inizio anno", scrive il noto quotidiano.