Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, i rosa al passo delle big: il confronto con le nobili decadute che hanno vinto la Serie D

La corsa del Palermo non è stata rallentata dal k.o. del «Dino Liotta»: continuando così i rosa potrebbero chiudere la stagione con 81 punti

Mediagol40

"Nulla è perduto. Lo dice la classifica e lo dice il passato. Il rendimento del Palermo, nonostante lo scivolone di Licata, rimane al passo delle nobili decadute degli anni scorsi, che hanno centrato la promozione diretta al primo colpo (e senza intoppi)".

Apre così l'odierna edizione de 'Il Giornale di Sicilia', facendo riferimento al cammino della formazione di Rosario Pergolizzi - che mira alla promozione diretta così da poter iniziare la tanto attesa e desiderata scalata verso l'olimpo del calcio - in questo campionato di Serie D. La caduta improvvisa a Licata non rallenta la corsa dei rosanero, anzi, dal punto di vista della classifica, in virtù del ko del Savoia contro l’FC Messina per 1-0, la sconfitta si può definire del tutto indolore.

"La sconfitta del «Liotta» è stata tanto pesante quanto inattesa, ma non cambia la posizione dei rosa nel confronto con altre big passate loro malgrado dalla Serie D. Anzi, la contemporanea sconfitta del Savoia sul campo dell’Fc Messina non fa altro che avvalorare questa tesi, dato che il distacco dalla seconda è rimasto invariato con una partita in meno sul calendario. Sette punti da recuperare in nove gare non sono un’impresa impossibile, considerando che ci sarà da disputare uno scontro diretto a Torre Annunziata (e con i campani già vittoriosi nella gara d’andata), ma il numero di partite a disposizione di chi insegue si va riducendo inesorabilmente, avvantaggiando così il Palermo nella corsa alla Serie C".

La classifica parla chiaro: il Palermo, dopo venticinque giornate, ha raccolto in totale 60 punti. Una media di 2,4 punti a partita che, se confermata fino al termine della stagione, garantirebbe ai rosa 81 punti. Qualora, anche il Savoia di mister Carmine Parlato dovesse vincere tutte le partite che restano da qui alla conclusione del campionato, arriverebbe al massimo a quota 80.

"Il rendimento da sé, dunque, basterebbe per infondere tranquillità nonostante la sconfitta di domenica scorsa. Se poi si va a guardare il ruolino di marcia di Bari e Parma, ovvero delle due principali big passate dalla Serie D negli ultimi anni, diventa ancor più evidente come il cammino del Palermo sia perfettamente in linea con quello di chi ha trionfato in questa categoria. [...] La sconfitta del «Liotta», in questo scenario, può essere derubricata ad un semplice incidente di percorso. Anche perché, numeri alla mano, la storia della Serie D dice che il Palermo sta ancora viaggiando al ritmo delle grandi. Quelle che tra i profes- sionisti ci sono tornate in carrozza", scrive il noto quotidiano.