Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie d

Palermo, anche negli Stati Uniti si parla dei rosanero: il fan club nel Queens e la passione di Di Piazza

Il quotidiano "America Oggi" ha dedicato un focus al Palermo e al fan club rosanero del vicepresidente Tony Di Piazza, riunitosi in occasione del match contro il Troina

Mediagol22

Gli Stati Uniti parlano del Palermo.

Il fan club rosanero creato negli USA dal vicepresidente Tony Di Piazza ha riscosso grande successo. Centinaia, infatti, sono stati i tifosi (dalle origini italiane ma non solo) che hanno scelto nel corso della prima metà di stagione di seguire a distanza le sorti della squadra di Rosario Pergolizzi, sfidando di gara in gara il fusorario e supportando con passione i rosanero. È accaduto anche in occasione della gara contro il Troina, l'ultima del girone d'andata del campionato di Serie D. Il match è terminato con un pareggio a reti bianche, ma le Aquile hanno conquistato ugualmente il titolo di Campione d'Inverno, dando modo ai supporters - anche quelli oltreoceano - di festeggiare.

Il quotidiano "America Oggi", l'unico in lingua italiana redatto e pubblicato negli Stati Uniti, ha pubblicato tra le sue pagine un focus proprio sull'appuntamento a tinte rosanero a cui i supporters del Palermo americani, lo scorso 22 dicembre a Ridgewood, nel Queens, hanno risposto "presente". Prima del fischio d'inizio, in programma alle 8.30 locali, come rivela il giornale, colazione in tipico stile natalizio con panettone, pandoro e caffè. In prima fila, per seguire le sorti della sua squadra, il vicepresidente Tony Di Piazza.

"Era una situazione al quale non potevo dir di no, anche grazie al Presidente Mirri che mi ha coinvolto nel progetto - ha detto l'imprenditore italo-americano, ripercorrendo la storia del suo arrivo tra i vertici del club siciliano - La mia passione per il calcio nasce sin da ragazzino anche perché sono cresciuto nell’epoca della “Grande Inter”, ma ho il Palermo nel cuore perché è il luogo dove sono nato e cresciuto (San Giuseppe Jato ndr). È un anche un modo per dimostrare e ricordare a tutti, che molti sono gli emigrati all’estero e non bisogna dimenticarsi di loro, tanti se non tutti hanno fatto bene, e bisogna essere orgogliosi per questo motivo. Qui a Queens abbiamo deciso di fondare il Palermo Club, in modo da poter riunire tutta la comunità di tifosi palermitani, rendendo forte il nostro legame e accorciando virtualmente la distanza tra New York e Palermo".

"L’obiettivo principale - continua il vicepresidente Tony Di Piazza - è sicuramente quello di approdare subito nei professionisti vincendo questo campionato di Serie D, abbiamo subito il grave infortunio del nostro capitano Santana, a gennaio dunque interverremo sul mercato per consolidare al meglio la nostra rosa e portarci alla vittoria finale. Naturalmente il settore giovanile è fondamentale per lo sviluppo di squadra e società, abbiamo già iniziato il percorso che tenderemo a incrementare passo dopo passo. Con un occhio di riguardo anche al talento dei giovani qui negli Stati Uniti dove faccio da contatto con Palermo".