palermo

Orlando: “Pronto a prendermi le mie responsabilità. Dimissioni Albanese? Rispondo così”

Le dichiarazioni live da Palazzo delle Aquile del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

Mediagol40

Ultime ore di attesa in casa Palermo.

Lo scorso giovedì la Covisoc ha bocciato i rosanero, che sono stati esclusi dalla prossima Serie B per l’assenza dei criteri economico finanziari previsti per l’ottenimento della licenza nazionale ai fini dell’ammissione al campionato. Al club di Viale del Fante, infatti, è stata contestata la mancanza della nota fideiussione da 800 mila euro, del pagamento degli stipendi ai tesserati e dei debiti sportivi. Lunedì 8 luglio la società ha comunque presentato ricorso contro il no della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, sostenendo ancora una volta di dover disputare il campionato cadetto. Ricorso prontamente respinto. Ieri, infatti, la Covisoc, dopo aver analizzato il tutto, ha consegnato alla Figc l’elenco delle società aventi diritto a partecipare ai campionati professionistici, e come da previsioni, il Palermo non sarebbe nella lista. Tra poco meno di un’ora avrà inizio il Consiglio Federale, che dovrebbe di fatto ufficializzare l’esclusione dei rosanero dalla Serie B. 

Dunque, adesso, la compagine siciliana ripartirà dai dilettanti, con l’obiettivo di provare nuovamente la grande scalata verso i piani alti del mondo del calcio. Il sindaco Leoluca Orlando, direttamente dalla sede di Palazzo delle Aquile, è pronto ad annunciare il bando per l’acquisizione del Palermo Calcio. Pertanto, da oggi parte ufficialmente l’iter per la concessione del titolo sportivo ad una nuova proprietà.

Di seguito, le dichiarazioni del primo cittadino.

"C'è stata una modifica gestionale con il presidente Albanese che ha lasciato la carica di presidente e spero possa chiarire quello che è accaduto anche per se stesso. Ho chiesto aiuto all'onorevole Vizzini e all'avvocato Di Franco nell'emanare un avviso. Laddove una squadra non dovesse iscriversi nl campionato di competenza, il sindaco della città può indicare una società per l'iscrizione in Serie D. La responsabilità è mia e soltanto mia, gli uffici hanno predisposto l'avviso pubblico. L'avviso pubblico prevede un percorso per arrivare all'individuazione che farà il sindaco della società proposta alla Lega e alla Federazione per l'acquisizione del club".

tutte le notizie di