notizie

Nizza, Cyprien ammette: “Mi ispiro a Kanté. Scudetto? Cercheremo di vincere il più possibile”

L'intervista al giovane talento in forza al Nizza e nominato miglior calciatore in Ligue 1 per il mese di ottobre.

Mediagol7

Ventinove punti maturati in dodici gare e primo posto in Ligue 1.

Il Nizza di Mario Balotelli - questa sera impegnato nel posticipo contro il Saint-Etienne, posticipo che potrebbe permettere alla squadra di Favre di allungare nuovamente su Monaco e Paris Saint-Germain - può contare su esiguo numero di giovani talenti in rampa di lancio. Tra questi anche Wylan Cyprien, nominato miglior calciatore in Ligue 1 per il mese di ottobre.

Intervistato ai microfoni di Goal.com, il 21enne nato in Guadalupa si è espresso a proposito.

"E' stato un onore per me ma è anche qualcosa di effimero. Quel riconoscimento è dovuto soprattutto alle prestazioni della squadra e al gioco che mettiamo in pratica. Non mi piace tanto quando si mette l'attenzione solo su un giocatore. Sono migliorato perchè stare ad alto livello significa che si deve migliorare velocemente, dal punto di vista tecnico, tattico e fisico - ha dichiarato Cyprien -. Lavoriamo molto duro in allenamento e non solo. Facciamo tanto lavoro di preparazione... Sento che sto migliorando ma devo alzare ulteriormente il mio livello di gioco, perchè affrontiamo grandi calciatori e dobbiamo essere al loro livello per far bene in questo bel collettivo. Sto attraversando delle fasi. Nel mio gioco, nel mio assumermi dei rischi. Sto avendo successo ma devo lavorare ancora tanto. Dipende solo da me lavorare affinchè tutto questo duri il più a lungo possibile".

Su Favre -"Riguardo Favre non posso dire che abbia contato tanto per ora nella mia carriera. Ma guardando al futuro, col lavoro che stiamo facendo, sarà senz'altro un tecnico che mi farà fare enormi progressi e, in due o tre anni, potremo vedere se questo si sarà concretizzato. Kombouaré è invece un mister che mi ha aiutato tanto, sia sul piano umano che calcistico. Qui al Nizza, con un nuovo tecnico e una nuova squadra, è il lavoro fatto con lui che al momento sta pagando. Abbiamo un allenatore che utilizza un certo metodo di lavoro. Con questa filosofia di gioco, c'è solo una cosa da fare : giocare, giocare, giocare, perchè è solo in questo modo che possiamo creare delle occasioni. Tutto quello che facciamo, a livello fisico o aerobico, è tutto basato sul pallone. Così diventa un piacere, per noi andare all'allenamento è sempre bello".

Nizza come Leicester? -"Credo sia una storia che ispiri tutti i giocatori di oggi. Ogni squadra è diversa da un'altra, ogni storia anche e non si possono paragonare Nizza e Leicester. Sono due avventure diverse e vedremo come finirà la nostra. N'Golo Kanté? La sua è stata un'ascesa eccezionale. Ha assunto un'importanza straordinaria e cercherò di mantenere un alto livello nelle mie prestazioni col Nizza per diventare come lui. E' un giocatore che seguo perchè ho avuto l'occasione di giocarci contro quando era in Francia. E' bello vedere ragazzi come lui che riescono a sfondare, ti spinge a lavorare per ottenere lo stesso successo in futuro".

Obiettivi -"Il presidente ad inizio stagione non ci ha fatto pressioni al riguardo. Andiamo avanti partita dopo partita cercando di vincere il più possibile. Non ci aspettavamo di avere una partenza simile. Ora siamo lì, non dobbiamo fare gli schizzinosi e dire che aspettiamo il ritorno delle avversarie. Vedremo cosa succederà arrivati alla sosta invernale e faremo dei calcoli in vista del finale di campionato. Ma non abbiamo pressioni, questa mentalità ci ha permesso di essere nella migliore posizione possibile e cercheremo di fare tutto quello che serve", ha concluso Cyprien.