Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

le dichiarazioni

Morte Biagio Conte, Lagalla: “Avviato iter per intitolare area vicino a sua Missione”

biagio conte
A Biagio Conte verrà intitolata un’area vicino alla sua Missione

Mediagol ⚽️

Malato da tempo, si è spento lo scorso 12 gennaio a 59 anni, il missionario laico nativo del capoluogo siciliano, Biagio Conte. Malgrado i cicli di chemioterapia, la situazione clinica del missionario è radicalmente peggiorata sul finire dell'anno solare 2022. Biagio Conte, infatti, lottava da mesi contro un cancro al colon. Nonostante il peggioramento delle sue condizioni, era riuscito a prendere parte alla santa messa - seppur su un lettino, svoltasi domenica scorsa.

Dopo i funerali del missionario laico celebrati questa mattina alle 10,30 in Cattedrale, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato alcune dichiarazioni annunciando l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale per onorare la memoria di Biagio Conte. 

"Anche oggi, giorno dell’ultimo saluto a fratel Biagio Conte, la città è accorsa in Cattedrale per dare un abbraccio a uno dei simboli più luminosi di Palermo. L’impegno di tutti dovrà essere rivolto a non disperdere il messaggio di fratel Biagio e ad accompagnare l’azione della Missione Speranza e Carità che proseguirà nella sua opera anche dopo la scomparsa della sua guida. A testimonianza di quanto sia forte la volontà di questa Amministrazione, la Giunta comunale, all’unanimità, ha deciso di promuovere l’iter di intitolazione a Biagio Conte di un’area vicino alla Missione. Ho informato il prefetto di Palermo, Maria Teresa Cucinotta, che ha mostrato apertura verso questa iniziativa del Comune e alla quale spetta emettere un provvedimento che anticipi l’intitolazione di una strada rispetto ai tempi ordinari. È un primo gesto affinché resti sempre vivo il ricordo di Biagio Conte".

 

tutte le notizie di