Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Mondiali Qatar 2022, Mancini: “Italia, serve concentrazione. Svizzera ostica, ecco cosa mi aspetto”

Roberto Mancini sulle qualificazioni al Mondiale 2022 in Qatar

Mediagol40

"Svizzera avversario ostico, poteva essere testa di serie".

Parola di Roberto Mancini. Alle ore 18.00, a Zurigo, è andato in scena il sorteggio in vista delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo C: Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania le quattro rivali.

"Siamo ancora a 4 mesi dall'inizio delle qualificazioni - ha spiegato il commissario tecnico della Nazionale Italiana -, ma di sicuro la Svizzera è ostica e poteva essere tra le teste di serie. Le altre sono più abbordabili, ma sono partite tutte da giocare e andranno affrontate con la massima concentrazione: nel girone si vince sempre di uno o due punti. Sul calendario non vedo grossa differenza, incontrare la Svizzera a marzo o settembre non fa differenza".

"Oltre al lavoro del mio staff c'è quello dei giocatori, che si sono amalgamati e con le loro qualità siamo riusciti a raggiungere obiettivi importanti in breve tempo - ha proseguito Roberto Mancini -. Mi fa piacere che i tifosi si siano riavvicinati alla Nazionale e la vedano come una cosa bella, vuol dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro. Essere ct è un orgoglio. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, coi ragazzi si è creato un bel feeling. Sono stati bravissimi, sono forti, con tutti questi problemi non era facile. Mi manca lavorare tutti i giorni, tra campo e panchina l'ho fatto per 40 anni. Non vedo l'ora che arrivino le partite per giocarle. Abbiamo trovato calciatori di alto livello, con loro abbiamo provato a lavorare più sull'aspetto tecnico-tattico".

"Europeo? Andiamo all'Europeo per vincere e non per arrivare secondi, poi succede che puoi uscire a sorpresa o ai rigori. Ci vorrà anche fortuna, basta sbagliare una partita e sei fuori. Ma è sicuro che partiamo per vincerlo. Immobile? Noi guardiamo sempre altri calciatori pensando siano più forti, ma Immobile è stato Scarpa d'Oro davanti a bomber straordinari. Con noi gioca sempre bene, in Olanda ha fatto una partita pazzesca, poi è ovvio che in un club possa rendere di più perchè giocano insieme ogni 3 giorni. Siamo felici di lui, di Belotti, di Kean e di tutti gli attaccanti che abbiamo. Zaniolo? Spero di averlo già per le qualificazioni, a marzo saranno passati 6 mesi, ma non deve forzare nulla. Per l'Europeo lo avremo sicuramente", ha concluso Roberto Mancini.