Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie c

Lega Pro, Ghirelli: “Serie C in ginocchio a causa del Covid, ecco come stiamo provando a superare la crisi”

Le parole del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli

Mediagol40

Parla Francesco Ghirelli.

Il presidente della Lega Pro, intervenuto ai microfoni di TMW, nel giorno del suo secondo anniversario alla guida della terza serie del calcio italiano, è tornato a parlare dell'emergenza Coronavirus, soffermandosi sulle conseguenze e le ripercussioni che tale virus avrà sull'intero mondo del calcio.

"Una situazione che sta mettendo fortemente alla prova tutto l’universo della Lega Pro?  Vero, ma io vedo anche tanta voglia di resistere e agire da parte delle nostre società e dei nostri presidenti, nonostante costi sempre più pesanti per la messa in sicurezza del personale e delle strutture, a fronte di stadi chiusi e la contemporanea scomparsa delle sponsorizzazioni. Oltre a questo ho visto calciatori, ragazzi e uomini che durante il periodo della quarantena si sono dimostrati educatori di vita nei confronti dei tanti giovani che seguono quotidianamente il mondo del pallone".

DUE ANNI DI PRESIDENZA -  Nella mia testa è come se fossero passati due secoli. Il 2019 per me è stato l’anno dei 110 punti di penalizzazione comminati, delle società saltate, ma anche quello che ha dato il via ad uno dei provvedimenti più significativi della storia del calcio italiano. Un cambiamento che ha puntato dritto sul premiare quelle società virtuose che hanno subito l’azioni di quei banditi e di quei furbetti che sono circolati per anni nei meandri del sistema. Le scene viste a Piacenza con dei ragazzini mandati in campo senza alcuna protezione dei familiari non hanno niente a che vedere con il mondo del calcio e, soprattutto, non le vogliamo più rivedere”.

CASO TRAPANI -  “Chi ha avuto modo di vedere quel capolavoro di ‘Guardie e ladri’ con Totò si sarà reso conto di come il ladro riesca spesso a trovare il sotterfugio giusto, insito nella natura umana, per ingannare i rappresentanti della legge. Quello che possiamo e dobbiamo fare è rafforzare sempre più le regole esistenti, aumentare i controlli, puntare su una nuova sostenibilità economica, ma sopratutto sulla certezza e la celerità della pena per queste mele marce”.

CRISI COVID -  “Stiamo lavorando oramai da mesi ad un piano strategico con il sostegno di PWC che comprende una serie di misure a sostegno delle società. In primis la sospensione dei versamenti fiscali e rateizzazione a lungo termine; a seguire l’erogazione a fondo perduto pari al 100% della somma per tutte quelle società che hanno sostenuto degli investimenti nei settori giovanili atti all’individuazione delle positività al virus; finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo per le esigenze di liquidità e concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti. Il decreto Cura Italia 1 ci ha equiparato al settore industriale. Noi dobbiamo usufruire delle misure previste per le le piccole e medie imprese, quindi i finanziamenti erogati da ICS vanno garantiti dal livello centrale; infine per il provvedimento sul Credito di imposta c’è bisogno del decreto attuativo, è urgente che il governo lo vari. Ne abbiamo bisogno e non è più rinviabile. Mi appello al ministro Spadafora. In sintesi o arrivano risorse ed interventi dal governo o rischiamo il collasso. Continuare a giocare senza introiti è un onere pesantissimo. Il Paese soffre, i club soffrono e ciò non sarà sopportabile per tanto tempo. Se mi aspettavo una maggiore solidarietà dalle lega maggiori? Mi dispiace che il presidente della Lega di Serie A Dal Pino non abbia risposto sulla scia della Premier League che si è autotassate per sostenere le categorie inferiori. Mi fermo qui”.

tutte le notizie di