serie b

Lega B, via alle votazioni per il miglior difensore della stagione: nessun rosanero tra i candidati, i tifosi…

La Lega B ha indetto le votazioni per i migliori difensori della stagione 2018/19: tra i candidati al titolo non compare nessun giocatore del Palermo

Mediagol22

"di Maria Chiara Ferrara

La Lega B, con l’aiuto dei tifosi, stilerà la top 11 dei giocatori che nella stagione cadetta 2018/19 hanno dato al meglio mostra di sé.

I primi sondaggi effettuati attraverso i canali social della Lega B hanno riguardato il miglior allenatore e il miglior portiere. Tra i tecnici, a trionfare è stato Eugenio Corini, che ha guidato il Brescia verso la Serie A. Delle Rondinelle anche l’estremo difensore vincitore, Alberto Paleari. Tra i candidati c’era altresì il rosanero Alberto Brignoli.

Adesso è il turno dei calciatori del reparto arretrato. Sono venti in totale i candidati tra cui i tifosi possono votare, tra questi soltanto quattro entreranno a far parte della top 11: addirittura quattro i difensori del Brescia (Romagnoli, Sabelli, Cistana e Mateju), due a testa invece per il Cittadella (Adorni e Benedetti), per il Benevento (Caldirola e Letizia), per lo Spezia (Augello e Capradossi), per il Lecce (Lucioni e Venuti) e per il Crotone (Spolli e Martella). Tra gli altri Bianchetti dell’Hellas Verona, Brosco dell’Ascoli, Casasola della Salernitana, Domizzi del Venezia, Gravillon del Pescara e Mogos della Cremonese. All’appello nessun giocatore del Palermo.

Eppure, il reparto arretrato rosanero nella stagione 2018/19 si è classificato come seconda miglior difesa del campionato cadetto, a parità di gol subiti (38) con il Cittadella e dietro soltanto alla Cremonese (34), delle cui fila compare soltanto un difensore. Tra i candidati, inoltre, ci sono persino difensori tesserati nelle peggiori difese stagionali, come Salernitana (57) e Ascoli (56).

Molti tifosi rosanero e, in generale, molti appassionati di calcio che nel corso di questa turbolenta annata hanno seguito il campionato cadetto con costanza, hanno manifestato tra i commenti il proprio dissenso. In particolare, appare risonante nella lista dei candidati l’assenza di Rajkovic. Il serbo ha collezionato in questa stagione 26 presenze e 1 rete, confermando di essere uno dei pilastri del reparto arretrato dei siciliani. Proteste anche da parte dei supporters del Foggia, che reclamano la nomina di Ranieri. Il giovane terzino rossonero, di proprietà della Fiorentina, nei giorni scorsi si è reso protagonista al Mondiale U20 con l’Italia. Infine, si fa sentire anche qualche voce a sostegno del Cosenza: contestata, su questo fronte, l’assenza di Demarku. Una lista che, dunque, ha soddisfatto ben pochi.