serie b

Lecce: diciassette anni fa lo “spareggio” per la A col Palermo. Generoso Rossi: “Giornata magica”

LECCE, PUGLIA, ITALY - 2019/09/22: US Lecce supporters cheers during the Italian Serie A football match US Lecce vs SSC Napoli on September 22  2019 at the Via del Mare-Ettore Giardiniero Stadium.
SSc Napoli won 4-1. (Photo by Antonio Balasco/KONTROLAB/LightRocket via Getty Images)

"Alla partita con il Palermo mi legano emozioni indelebili. Per tutti noi si trattò di una giornata indimenticabile"

Mediagol92

Corsa alla Serie A.

Il campionato 2002-2003 di Serie B fu un torneo avvincente fino all'ultima gara che fu un vero e proprio spareggio per la promozione in Serie A. Un posto nella massima serie lo avevano già ottenuto Sampdoria e Siena, mentre per la terza posizione vi era uno scontro aperto tra Lecce e Palermo. Esattamente diciassette anni fa l'ultima giornata del torneo con la sfida tra i salentini e i siciliani.

Intervistato da La Gazzetta del Mezzogiorno, Generoso Rossi, ex portiere dei giallorossi, ricorda cosi quella gara: "Alla partita con il Palermo mi legano emozioni fantastiche ed indelebili. Per tutti noi si trattò di una giornata magica, che coronò una stagione vissuta alla grande da un gruppo che era di altissimo livello e che, a mio parere, oggi farebbe la propria degna figura anche in massima serie, nella prima metà della graduatoria".

Il Palermo per essere promosso e scavalcare il Lecce aveva un solo risultato a disposizione: "I nostri avversari avevano l’obbligo di imporsi, per scavalcarci ed approdare in A - ricorda Rossi -. A noi sarebbe andato bene anche un pareggio, ma non potevamo certo giocare per lo 0-0 e rischiare di essere beffati. Così partimmo subito con decisione e, al 12’, Camorani sbloccò il risultato, mettendo in discesa la nostra strada".

Nel secondo tempo il Lecce chiuse la gara sul 3-0, poi partì la festa: "In avvio di secondo tempo fece centro Giacomazzi - ha proseguito l'ex portiere del Lecce -. Poi Bojinov, da poco subentrato a Vucinic, impresse il proprio sigillo all’incontro, fissando il risultato sul 3-0. Gli ultimi 10 minuti furono di accademia e di “olè”, mentre il pubblico già faceva festa sugli spalti e noi, in campo, pregustavamo ciò che sarebbe accaduto dopo il fischio finale. Il Lecce 2002/2003 era talentuoso. Molti dei componenti della rosa allora allenata da Delio Rossi hanno poi vissuto una carriera ricca di soddisfazioni, anche ai massimi livelli. È stato un piacere fare parte di un simile gruppo e contribuire alla scalata verso la A".

tutte le notizie di