"Serie A a 22 squadre? Questa ipotesi dovrebbe confrontarsi con una stagione che probabilmente partirà già in ritardo e dovrà comunque finire a maggio 2021 per l'Europeo mi apparirebbe cosa schizofrenica avere l'esigenza di giocare meno partite e fare una A con 22 squadre".
notizie
Gravina e l’ipotesi Serie A a 22 squadre: “Sarebbe ingestibile, sono preoccupato”. E sulla ripresa del campionato…
"Abbiamo chiesto a Uefa e Fifa la possibilità di sforare la deadline del 30 giugno. L'ipotesi è arrivare al 30 luglio con ripartenza del campionato a maggio"
Questa l'idea di Gabriele Gravina in merito all'ipotesi si ampliare il bacino di squadre in Serie A. Intervistato da Sky Sport, il numero uno della Figc, ha poi proseguito: "Sono preoccupato per il calcio per la A, la B, la C e per i dilettanti. Anzi, comincerei da lì perché è un settore che rischia di perdere oltre tremila società". L'emergenza coronavirus rischia quindi di mettere in ginocchio anche il sistema calcio, oltre che l'intera economia del Paese.
Gravina si è poi soffermato possibilità di concludere regolarmente i campionati: "Abbiamo chiesto a Uefa e Fifa la possibilità di sforare la deadline del 30 giugno. L'ipotesi è arrivare al 30 luglio con ripartenza del campionato a maggio. Dobbiamo rispettare le ordinanze". Naturalmente bisognerà rivalutare il tutto qualora l'emergenza sanitaria dovesse proseguire: "A quel punto faremo una serie di riflessioni per salvare comunque il valore della competizione sportiva finora raggiunta sul campo. Ma non abbiamo ancora dato grande attenzione a questa ipotesi, come non abbiamo pensato all’assegnazione dello scudetto. Permettetemi di essere ottimista", ha concluso Gravina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA