notizie

Diritti tv: l’Antitrust avvia istruttoria sull’accordo Tim-Dazn per la Serie A

Diritti tv: l’Antitrust avvia istruttoria sull’accordo Tim-Dazn per la Serie A

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria sull'accordo tra Tim e Dazn per la concessione dei diritti tv della Serie A

⚽️

E' stata diffusa poche ore fa la notizia relativa all'avvio di un'istruttoria da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, riguardo alcune clausole dell’accordo fra Tim e Dazn per la distribuzione e il supporto tecnologico relativo ai contenuti dei Pacchetti 1 e 3 dei diritti per la trasmissione delle partite del Campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024.

L’Autorità ritiene che l’intesa fra Tim e Dazn potrebbe determinare significative distorsioni della concorrenza, sulla base  delle clausole dell’accordo che limitano commercialmente Dazn nell’offerta di servizi televisivi a pagamento, con il conseguente effetto di ridurre benefici per i consumatori e di ostacolare gli altri operatori di telecomunicazioni dall’intraprendere eventuali iniziative commerciali.

Una notizia commentata dall'ad Veronica Diquattro nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova squadra di DAZN: "Abbiamo appreso stamattina dell’apertura di un’istruttoria dell’autorità sulla quale daremo il nostro punto di vista. Siamo sicuri del nostro operato, abbiamo sempre operato rispettando le regole di mercato".