Il Palermo affronta un playoff complicato senza vantaggi di classifica. Le squadre arrivate ottave raramente hanno superato i turni, e solo in un caso eccezionale si è arrivato in fondo, senza vincere però il “mini torneo promozione”.
Il Palermo questo sabato affronterà la Juve Stabia nel primo turno dei playoff della Serie BKT 2024/2025. I rosanero, che hanno concluso il campionato all’ottavo posto dopo il pareggio maturato contro la Carrarese che non ha permesso il sorpasso sul Catanzaro e Cesena, non avranno nessuno vantaggio per il posizionamento in classifica e saranno obbligati a vincere. Questo significa che nel caso in cui la partita finisse in parità nei 120’ minuti a passare sarà la squadra di casa. Difatti, oltre ad avere questo svantaggio, la squadra siciliana disputerà la gara secca dei quarti di finale fuori casa, e la stessa cosa accadrà in caso di un eventuale passaggio del turno in semifinale dove la partita di ritorno si giocherà in trasferta.
Una curiosità interessante sui playoff della Serie B riguarda il ruolo delle squadre classificate all’ottavo posto al termine della stagione regolare: nessuna di queste è mai riuscita a vincere il torneo promozione partendo da questa posizione. Il “mini torneo” dei playoff ha visto una sola volta una squadra ottava in classifica raggiungere la finale: il Frosinone nella stagione 2019/2020, che però è stato sconfitto dallo Spezia nella sfida decisiva.
Di seguito un riepilogo delle performance delle ultime cinque squadre arrivate ottave nella regular season di Serie B: