Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Coronavirus, Galli: “Squadre di calcio in bolla per continuare a giocare. Frase CR7? Dico la mia”

Le parole del professor Massimo Galli sulla situazione Covid nel mondo del calcio

Mediagol40

"Lockdown per le aree di Milano e Napoli? Possibile, squadre di calcio in bolla per continuare a giocare".

Lo ha detto Massimo Galli. Così, il direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è tornato a parlare della situazione Coronavirus, soffermandosi sulle drastiche conseguenze che lo stesso virus potrà continuare ad avere sull'intero mondo del calcio: "La creazione di bolle per le aree sottoposte al lockdown potrebbe creare un provvedimento che consenta di continuare a far giocare Napoli, Inter e Milan: può essere una bolla di 3 settimane, anche di un mese, non fino al termine della stagione".

"Tampone rapido nel protocollo Figc? Ottima introduzione, con uno strumento in più oltre il tampone - ha proseguito il professor Galli -. Sapere delle cose prima ti consente di intervenire prima ed il tampone rapido ti consente anche maggiore incidenza. 15 minuti per avere un responso con una sensibilità appena inferiore dell'altro classico, con un numero di test ben maggiore. Asintomatici? Nella grande epidemia di marzo, abbiamo fatto il test solo ai malati gravi ed avevamo in proporzione tantissimi morti. Questa è una malattia grave solo nel 5% di quelli che colpisce, moderata nel 30-40%: quando c'è molta infezione in giro, ovvio che il 5% ha maggiore probabilità di verificarsi".

TURIN, ITALY - JUNE 08: Juventus player Cristiano Ronaldo during a training session at JTC on June 08, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Chiosa finale sulla discussa frase di CR7 a proposito del Covid-19: "Giovane, forte e ricco: può anche non crederci al virus, sarebbe da riderci se non fosse drammatica la situazione. Queste persone che hanno tutto questo seguito non dovrebbero creare ulteriore questo caos", ha concluso il professor Massimo Galli.

tutte le notizie di