serie b

Caos Palermo, Gravina: “Covisoc al lavoro, avvisaglie preoccupanti. Serie D? È presto per parlarne, ma…”

Le dichiarazioni del presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito alla posizione del Palermo, che rischia il fallimento e la conseguente esclusione dal calcio professionistico

Mediagol22

Gabriele Gravina dice la sua sul caso Palermo.

Il club di Viale del Fante infatti non ha presentato entro il termine perentorio la documentazione necessaria per iscriversi al torneo cadetto. La situazione finanziaria appare fortemente compromessa e la Covisoc ha effettuato nelle ultime ore alcuni controlli sui conti della società, che non ha retribuito i giocatori della rosa negli ultimi tre mesi della stagione.

Il presidente della FIGB, durante la riunione del Consiglio Federale, ha parlato della situazione in cui il club di Viale del Fante si trova a seguito della mancata iscrizione al campionato di Serie C:

"Innanzitutto tengo a precisare che dal punto di vista della Federcalcio non è arrivata una nuova proprietà perché non avevamo autorizzato nulla. Le nuove norme sono molto severe, in quanto abbiamo intuito quelle che possono essere le 'qualità' di alcuni personaggi. Tutta la documentazione era al vaglio dei nostri operatori, che entro i termini previsti hanno iniziato a controllarla. Abbiamo dato solo la possibilità di agire civilisticamente con certi adempimenti per evitare rivalse nei nostri confronti in futuro. Credo che la black list si arricchirà di nuovi soggetti a rischio perché è iniziata una ricerca storica".

L'incubo, per il Palermo, è quello del fallimento, con conseguente messa all'asta del titolo. Nella prossima stagione, dunque, i siciliani potrebbero dovere ripartire dal calcio dilettantistico:

"Ho sentito parlare di Serie D per i rosanero, ma aspetterei un attimo. Per andare in Serie D la squadra deve rispettare tutte le procedure. La situazione Palermo è caratterizzata da operazioni che richiederanno molta attenzione non solo dagli organi della giustizia sportiva. La Covisoc è a lavoro da ieri per verificare tutta la documentazione della società rosanero. Abbiamo nuove norme molto severe. I controlli hanno già dato avvisaglie abbastanza preoccupanti nel complesso. Sono state rilevate carenze anche all'interno della documentazione".

tutte le notizie di