

ESCLUSIVA MEDIAGOL
Calciomercato Palermo, ok per Damiani: accordo trovato con l’Empoli. Cifre e dettagli
Limati gli ultimi dettagli, Empoli e Palermo hanno definito il trasferimento di Samuele Damiani al club rosanero: il centrocampista classe 1998 è stato fortemente voluto dal nuovo tecnico rosanero, Silvio Baldini
Idee, suggestioni, timidi sondaggi o potenziali soluzioni alternative. Diversi i profili vagliati dal binomio tecnico-dirigenziale composto da Silvio Baldini e Renzo Castagnini, al fine di individuare il tassello idoneo a completare ed impreziosire il mosaico del centrocampo in casa rosanero.
Tante le opzioni, ma un solo concreto obiettivo, almeno da una decina di giorni. Il tecnico toscano non ha mai avuto dubbi: Samuele Damiani, interno di regia classe 1998, elemento duttile e talentuoso ed abile ad interpretare entrambe le fasi di gioco, era l'interprete ideale per conferire fosforo, qualità ed intensità al suo calcio nel cuore della zona nevralgica del campo (LEGGI QUI).
Calciatore giovane, ma che può già vantare un nutrito bagaglio di esperienza in Serie C: campionati da protagonista con le maglie di Lucchese e Viterbese, titolare e valore aggiunto anche nella brillante Carrarese guidata da Baldini nella stagione 2019-2020 che giunse ad un passo dalla Serie B. Castagnini ha preso atto dell'input perentorio fornito dall'allenatore e si è sollecitamente adoperato per sondare i margini di trattativa con l'Empoli, club che detiene la proprietà del cartellino del ragazzo.
Palermo nella circostanza rapace e tempestivo, che si è mosso con decisione per avvalersi delle prestazioni di un calciatore sulle cui tracce vi erano già Catanzaro, Avellino, oltre ad alcuni club di Serie B, Alessandria, Vicenza e Ternana. Dopo le ventidue presenze collezionate con l'Empoli di Dionisi in Serie B, nella stagione che ha sancito il ritorno in Serie A della formazione toscana, Damiani non è riuscito a ritagliarsi il suo spazio alla corte di Andreazzoli in questa prima parte di stagione nel massimo campionato italiano. Castagnini ha trovato di fatto lo scorso weekend l'intesa con il suo omologo Pietro Accardi ed il patron dell'Empoli, Fabrizio Corsi, per il trasferimento del centrocampista in Sicilia.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Mediagol.it, limati gli ultimi dettagli tra le parti, è arrivata in serata la tanto attesa fumata bianca. Formula dell'affare rivisitata, perfezionata e rimodulata nelle ultime ore, caratterizzate da interazioni fitte ed intense tra le dirigenze dei due club e l'entourage del classe 1998 con il calciatore che arriverà a Palermo in prestito semestrale con diritto di riscatto in favore del club rosanero fissato intorno ai 350.000 euro. Al vaglio una serie di bonus legati ad obiettivi individuali e collettivi al fine di integrare l'ingaggio del prodotto del vivaio dell'Empoli.
Nonostante ambisse ragionevolmente a testare la sua attuale dimensione calcistica in categoria superiore, il ragazzo è stato subito ammaliato dall'idea di poter indossare una maglia ricca di storia e tradizione come quella rosanero, ritrovando contestualmente il tecnico che ha contribuito sensibilmente al suo processo di maturazione calcistica. Proprio la grande dote di stima e fiducia che Baldini nutre nei confronti del giocatore, unitamente a passione e blasone calcistico di una piazza come Palermo, ha costituito un criterio dirimente nella scelta del giovane centrocampista. Decisivi in tal senso fervore e caparbietà dell'allenatore toscano e del direttore sportivo, Renzo Castagnini, nel trasmettere al ragazzo la piena consapevolezza della propria centralità in seno al progetto tecnico rosanero.
Samuele Damiani era presente nella lista dei giocatori convocati da Andreazzoli per la sfida che ha visto 'Empoli sfiorare la qualificazione ai quarti di Coppa Italia al culmine di un'esaltate prestazione disputata contro l'Inter a San Siro. Una volta completato l'iter di controlli sanitari come da protocollo anti Covid 19, con annessi test sierologico e tamponi antigenico, unitamente alla rituali visite mediche, il talentuoso centrocampista ex Carrarese apporrà la firma sul contratto che lo legherà al club di Viale del Fante divenendo ufficialmente un nuovo giocatore del Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA