serie a

Bari, i ricordi di Ventura: “Mi manca tutto, vi racconto un aneddoto. Gara che mi piacerebbe rivedere? Il 4-2 al Palermo”

Torino FC v AC Chievo Verona - Serie A

L'attuale tecnico della Salernitana: "Coronavirus? Ho alcuni amici che hanno dovuto fare i conti con questa malattia. Mi hanno raccontato che è stata un'esperienza terribile"

Mediagol92

"Quanto mi manca Bari. La città me la sogno la notte".

Inizia così la lunga intervista rilasciata ai microfoni de La Repubblica da Giampiero Ventura, ex ct della Nazionale e attuale allenatore della Salernitana. L'esperto tecnico nativo di Genova ha poi parlato della sua avventura alla guida dei galletti: "Se rivedo le imprese? Mi piacerebbe molto, ma non ho i filmati. Sapete cose mi piacerebbe rivedere? Il 4-2 al Palermo. I tifosi me lo ricordano spesso, in particolare l'azione del quarto gol: tacco di Barreto e gol di Koman. Mi hanno messo curiosità".

Ventura ha un rapporto eccezionale con il pubblico barese, tutti i tifosi biancorossi lo ricordano con piacere: "Aneddoti? Ogni incontro sarebbe da raccontare. Mi piace però raccontare quello che accadde una volta in aeroporto: ero rientrato da una trasferta con la Nazionale, quando un papà si avvicinò a me con i braccio due neonati di poco più di un mese. Io pensavo che volesse fare una foto tutti insieme, invece lui mi mise in braccio i due bambini dicendomi che erano miei tifosi. Come si fa a non amare gente così?".

Infine, l'attuale tecnico della Salernitana ha concluso soffermandosi su come sta vivendo questo momento in cui tutto è fermo: "È tutto così innaturale, ma non abbiamo alternative. Dobbiamo essere molto cauti, pensando a quello che sta succedendo al Nord e in particolare in Lombardia. Io ho alcuni amici che hanno dovuto fare i conti con questa malattia: ne sono venuti fuori, ma mi hanno raccontato che è stata un'esperienza terribile", ha concluso Ventura.