L'Atalanta passeggia sulla Sampdoria e si rimette in corsa per il quarto posto. Troppo grande la differenza in campo tra la formazione bergamasca e quella blucerchiata, con i padroni di casa che si sono imposti sugli uomini di Giampaolo per gioco e occasioni create. La apre Mario Pasalic, catapultato in campo dopo l'infortunio di Malinovskyi nel corso del riscaldamento pre gara. Il giocatore croato sblocca il risultato dopo sei minuti, giocando da lì in avanti una gran partita nel ruolo per lui atipico di prima punta.
serie a
Atalanta-Sampdoria 4-0, Gasperini vede l’Europa: Giampaolo ko, le scuse di Miranchuk
L'Atalanta batte 4-0 la Sampdoria e accorcia sulla Juventus al quarto posto
È però anche la serata di Koopmeiners, che nel giorno del suo compleanno sigla la doppietta che taglia le gambe alla Sampdoria. L'ex AZ Alkmaar sfrutta nel primo tempo un geniale tocco di Pessina, depositando con il destro il pallone alle spalle di Falcone. Nella seconda frazione ancora un inserimento vincente dell'olandese, che ancora con il piede meno forte mette in cassaforte i tre punti per la squadra di Gasperini.
Anche Miranchuk si iscrive al tabellino dei marcatori, segnando il nono gol con la maglia dell'Atalanta, ed esultando chiedendo scusa, con le mani al cielo, al pubblico bergamasco e simbolicamente a tutto il mondo del calcio e non solo. Uno sguardo empatico, che ha lasciato trasparire nella pacata esultanza il rammarico per ciò che di terribile sta accadendo tra Russia e Ucraina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA