Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Atalanta-Fiorentina, dubbi offensivi per Gasperini: le probabili formazioni e dove vedere il match in tv

FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 08: Ruslan Malinovski of Atalanta BC celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and  Atalanta BC at Stadio Artemio Franchi on February 8, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Le probabili scelte di Gasperini e Prandelli

Mediagol8

La Serie A entra nel vivo.

Le tre gare del sabato sono state l'incipit perfetto di una domenica ricca di sfide interessanti e dalla straordinaria importanza. A pochi giorni dalla scomparsa di Paolo Rossi intorno alla quale tutto il calcio italiano e non si è unito, il campionato  vive giornate dall'intenso agonismo, con la posta in palio che comincia a diventare sempre più alta. Al Gewiss Stadium di Bergamo si affronteranno - in diretta esclusiva su DAZN - Atalanta Fiorentina, con entrambe che non vivono due momenti semplici della stagione per motivi differenti.

Gian Piero Gasperini punterà ancora sul canonico 3-4-2-1, che ormai da mesi assicura ai nerazzurri prestazioni sempre più convincenti in Serie A così come in Champions League. Davanti a Gollini il terzetto difensivo sarà composto da ToloiRomero Djimsiti. Sugli esterni Hateboer e Mojica - quest'ultimo favorito sul rientrante Gosens - coadiuveranno il due centrale di centrocampo probabilmente formato da De Roon e Freuler. Qualche dubbio per quel che riguarda l'attacco, invece, resta, con Zapata che dovrebbe regolarmente essere il riferimento avanzato, ma che alle sue spalle potrebbe trovarsi Malinovskyi Pessina, vista la non convocazione di IlicicPasalic Miranchuk, e la possibile panchina per il Papu Gomez in prospettiva del prossimo match in casa della Juventus.

La viola di Cesare Prandelli dovrebbe invece puntare sul 4-4-1-1 per uscire da un momento oggettivamente complicato dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati che faticano ad arrivare. Il centravanti di riferimento dovrebbe essere Vlahovic, con Ribery subito dietro di lui nel ruolo di trequartista. Sulla mediana linea a quattro formata da Ambrabat Pulgar in posizione centrale e con Bonaventura Callejon che agiranno rispettivamente sulle corsie esterne di competenza. Davanti a Dragowski dovrebbero esserci Pezzella Milenkovic, con Biraghi Caceres che saranno i due terzini di ruolo.

Di seguito le probabili formazioni.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Dijmsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Mojica; Pessina, Malinovskyi; Zapata.

FIORENTINA (4-4-1-1): Dragowski; Caceres, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Callejon, Amrabat, Pulgar, Bonaventura; Ribery; Vlahovic.