Archiviati gli Europei, è tempo di Nations League. Alle ore 20:45, al "da Luz" di Lisbona, il Portogallo ospiterà la Croazia nella prima giornata. I lusitani si presentano all'appuntamento dopo l'eliminazione ai quarti di finale a Euro 2024, battuti dalla Francia ai calci di rigore, mentre i "Vatreni" non sono nemmeno riusciti a superare la fase a gironi. L'obiettivo dei padroni di casa resta quello di bissare il successo, avendo già vinto la Nations League. Portogallo e Croazia sono inserite nel Gruppo 1 della Lega A con Polonia e Scozia, che si sfideranno questa sera.
NATIONS LEAGUE
Portogallo-Croazia, probabili formazioni: Martinez con Leao, Modric e Pasalic dal 1′
Il Portogallo può contare su una difesa che ha subito soltanto tre gol nelle precedenti cinque partite ufficiali; sei, invece, le reti incassate dalla Croazia ad Euro 2024 in 270 minuti. L'ultimo precedente tra le due formazioni risale allo scorso giugno, con la vittoria per 2-1 della Croazia. Nella Nations del 2020 doppio successo del Portogallo per 4-1 e 2-3. S
Per l'occasione, il CT Martinez dovrà fare a meno di Pepe, che si è ritirato dal calcio giocato, Cancelo, Pereira e Conceiçao. All’esordio i giovani Quenda, Veiga e Tiago Santos. Mentre Dalic non potrà contare su Vida e Brozovic. A Cristiano Ronaldo da una parte, a Modric e Perisic dall'altra, dunque, il compito di trascinare le rispettive squadre. Proviamo a formulare le ipotesi più plausibili al vaglio dei due commissari tecnici, che punteranno rispettivamente sul 4-2-3-1 e sul 4-3-2-1.
LE PROBABILI FORMAZIONI
—PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Semedo, Ruben Dias, Inacio, Dalot; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. CT. Martinez.
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Pongračic, Šutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Sučić, Kovačic; Pašalic; Kramaric; Ivanusec. CT. Dalic.
La partita tra Portogallo e Croazia non sarà visibile in tv, così come le altre gare di Nations League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA