E' tutto pronto per la finale terzo e quarto posto di Nations League. Dopo la recente eliminazione in semifinale con la Spagna, l'Italia tornerà questo pomeriggio in campo a Enschede contro i padroni di casa dell'Olanda. Il fischio d'inizio è previsto alle ore 15:00. L'obiettivo degli Azzurri è quello di riscattare il ko rimediato lo scorso giovedì contro gli uomini di De la Fuente e di confermare il terzo posto del 2022, quando nella finalina la Nazionale italiana sconfisse il Belgio.
NATIONS LEAGUE
Olanda-Italia, probabili formazioni: Mancini col 4-3-3, Retegui e Raspadori dal 1′
"Domani si chiude un'era? Posso dire che il nuovo percorso è già iniziato, siamo arrivati alla fase finale di Nations League con un gruppo giovane. Poi ci sono diverse competizioni giovanili e abbiamo lasciato dei giocatori all'under per tentare la qualificazione alle Olimpiadi. La strada è già stata intrapresa". Lo ha detto il CT Roberto Mancini ai microfoni di Sky Sport, alla vigilia del match. "Purtroppo c'è stata la parentesi del Mondiale, dove siamo usciti immeritatamente, ed è stato l'unico momento negativo, ma siamo arrivati alla fase finale della Nations per due anni consecutivi, anche se volevamo vincere. Ma per queste due partite ci sono state anche delle variabili: il Mondiale Under 20, due giocatori all’Europeo Under 21 (Tonali e Scalvini), Bastoni che non stava bene. Per certe partite serve sempre anche un po’ di esperienza internazionale, ma quanti giovani hanno già giocato? Si rischia ma non è problema, se serve a crescere. L’esempio è Frattesi: bravo, ma non ha mai giocato in Europa e allora l’esperienza se la fa con noi".
Per l'occasione, Mancini è pronto a rivoluzionare l'undici titolare, accantonando il 3-5-2 e tornando al 4-3-3. Davanti a Donnarumma, confermato tra i pali, Acerbi e Buongiorno comporranno il tandem di centrali difensivi; Toloi e Dimarco esterni bassi sulle rispettive corsie. In mezzo al campo, Verratti tornerà a guidare un centrocampo completato da Cristante e Pellegrini. Infine, Raspadori e Gnonto larghi formeranno il tridente con Retegui terminale offensivo al posto di Immobile. Qualche novità anche per il CT dell'OlandaKoeman, che in attacco potrebbe puntare su Lang insieme a Malen e Gakpo.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI OLANDA-ITALIA
—ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Verratti, Cristante, Pellegrini; Raspadori, Retegui, Gnonto. CT: Mancini.
OLANDA (4-3-3): Noppert; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, De Jong, Koopmeiners; Malen, Gakpo, Lang. CT: Koeman.
DOVE VEDERE OLANDA-ITALIA IN TV
—La partita Italia-Olanda sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e su Sky Sport Uno. La diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay, SkyGo e NOW.
© RIPRODUZIONE RISERVATA