Il calciatore australiano Josh Cavallo, primo ancora in attività a dichiararsi apertamente omosessuale, attraverso le colonne del quotidiano inglese "The Guardian", si è proiettato ai Mondiali di Qatar 2022. Un paese integralista quello della penisola Arabica, in cui uomini e donne subiscono ancora discriminazioni a causa del proprio orientamento sessuale.
Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale
Qatar 2022
Australia, Josh Cavallo: “Ho paura del Qatar, lì chi è gay rischia la pena di morte”
Primo calciatore in attività a fare coming out, dichiarandosi apertamente omosessuale, Josh Cavallo ha rilasciato alcune dichiarazioni a proposito dei prossimi mondiali in Qatar, paese notoriamente integralista
Il ventunenne, in forza all'Adelaide United, ha deciso di fare coming out in un mondo come quello del calcio in cui l'omosessualità è ancora un tabù per tanti atleti.
"Ho letto qualcosa sul Qatar, che applica la pena di morte ai gay. È qualcosa di cui ho molta paura e mi fa venire voglia di non andarci. Questo mi rattrista, alla fine il Mondiale è uno dei più grandi eventi per un calciatore professionista. Si gioca per il proprio Paese, ma sapere che si terrà in un Paese che non sostiene la comunità gay e che mette a rischio la nostra stessa vita, mi spaventa. La mia vita è più importante di riuscire a fare qualcosa di buono nella mia carriera da calciatore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA