di Anthony Massaro
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli-Verona, probabili formazioni: Spalletti sfida Zaffaroni. C’è Osimhen in lista
Quasi tutto pronto per Napoli-Hellas Verona. Il match - valido per la 30a giornata del campionato di Serie A - è in programma alle ore 18.00 nella suggestiva cornice del Diego Armando Maradona.
LEGGI ANCHE
COME ARRIVA IL NAPOLI
La formazione di Luciano Spalletti è prima in classifica a quota 74 punti, con ben 13 lunghezze di distacco dalla Lazio seconda. Inoltre la squadra campana ha il migliore attacco del torneo con 66 gol segnati, e la seconda difesa con soli 21 centri concessi agli avversari. Un cammino trionfale quello in campionato, che ha visto i partenopei perdere in sole tre occasioni, pareggiare due volte e vincere per le restanti ventiquattro occasioni. Per quanto concerne le altre competizioni: in Champions League il club del patron De Laurentiis è ai quarti di finale di Champions League, ed ha già disputato l'andata contro il Milan, vinta 1-0 proprio da quest'ultimi. Passando alla Coppa Italia, il Napoli è stato eliminato dalla sorpresa Cremonese agli ottavi, ai calci di rigore.
Il 4-3-3 proposto dal tecnico Spalletti ha funzionato e divertito durante tutta la stagione, la squadra si è dimenata con armonia e tonicità in qualsiasi terreno di gioco, pressando alta, facendo circolare la sfera con grande fluidità e spesso in verticale, trovando ampiezza, profondità e tempi giusti per far breccia contro qualsiasi difesa. Dal Liverpool all'Ajax, passando per Juventus, Roma ed Eintracht Francoforte. Senza dimenticare tutte le piccole compagini italiane, annichilite dal calcio spettacolo proposta dalla formazione azzurra. Compreso proprio il Verona all'andata, battuto per 2-5 da Kvaratskhelia e compagni.
In vista del match contro l'Hellas, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato dal mister di Certaldo. Davanti a Meret, Östigard e Kim comporranno il tandem di centrali difensivi; Bereszynski e Olivera esterni bassi sulle rispettive corsie. In mezzo al campo, Demme nelle vesti di playmaker, guiderà un centrocampo completato dagli intermedi Gaetano e Zambo Anguissa. Politano e Zerbin larghi formeranno il tridente con Raspadori terminale offensivo.
COME ARRIVA L'HELLAS VERONA
L'Hellas Verona di quest'anno è stato una delusione tecnica e progettuale. Dalla gestione Gabriele Cioffi fino al duo Bocchetti-Zaffaroni. Cambi in panchina a parte, i punti raccolti dagli scaligeri quest'anno sono 22. Piazzati al diciottesimo posto, Lazovic e compagni oggi distano quattro lunghezze dalla salvezza, oggi occupata dallo Spezia. Dunque, a nove giornate dal termine la compagine gialloblù ha possibilità concrete di tornare in careggiata in ottica mantenimento della categoria.
Nonostante una classifica deficitaria, il Verona ha organizzazione, identità tattica, tracce di gioco ben definite. Una mentalità, audace, propositiva, votata a tessere calcio ed a far male all’avversario. Anche a costo di prendersi qualche rischio. Un’anima calcistica di Gasperiana memoria, riportata in quel del 'Bentegodi' da Juric e Tudor in precedenza.
In vista del match contro il Napoli, questo dovrebbe essere lo schieramento pensato dal tecnico ex Chievo. Davanti ad Montipò, Dawidowicz, Hien e Ceccherini comporranno la linea difensiva. Faraoni e Depaoli agiranno da esterni alti, con Tamèze e Duda tandem di interni in linea mediana. Nel tridente, Ngonge e Lasagna agiranno alle spalle di Gaich, che occuperà il ruolo di punta centrale.
PROBABILI FORMAZIONI
—Napoli (4-3-3): Meret, Bereszynski, Kim, Ostigard, Olivera, Demme, Zambo Anguissa, Gaetano, Zerbin, Raspadori, Politano. Spalletti
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipo, Dawidowicz, Hien, Ceccherini, Faraoni, Depaoli, Tameze, Duda, Ngonge, Lasagna, Gaich
© RIPRODUZIONE RISERVATA