Tensione alle stelle tra Inter e Napoli, ad avere la meglio nella sfida di San Siro sono i nerazzurri di Luciano Spalletti.
serie a
FOTO, Koulibaly: “Orgoglioso del colore della mia pelle e di essere napoletano. Dispiace perché…”
Il senegalese si difende dopo l'espulsione ricevuta a San Siro contro l'Inter per aver applaudito l'arbitro Mazzoleni: dietro il gesto ci sarebbe lo sfogo per episodi di razzismo accaduti nel corso del match
La gara più attesa del boxino day di Santo Stefano termina 1-0, sul campo tante emozioni senza esclusione di colpi tra le due compagini che hanno dato vita ad un match esaltante e ricco di occasioni da gol. A decidere è in gol di Lautaro Martinez, in pieno recupero, sul capovolgimento di fronte dopo un'occasione d'oro per il Napoli neutralizzata sulla linea dal salvataggio di Asamoah. A fare rumore però sono le due espulsioni partenopee guadagnate da Kalidou Koulibaly e Lorenzo Insigne. Se quest'ultimo è caduto alle provocazione del finale di gara rifilando un calcio da Keita, il primo ha guadagnato anzitempo la via degli spogliatoi al l'81' per un gesto di protesta. Dopo aver commesso fallo, il senegalese ha applaudito platealmente il direttore di gara Mazzoleni che, avendolo ammonito qualche istante prima, gli ha mostrato il cartellino rosso con gli increduli campani a protestare.
Dietro il gesto di Koulibaly, come dichiarato a più riprese dagli azzurri e dal tecnico Carlo Ancelotti, ci sarebbe un episodio di razzismo da parte dei tifosi nerazzurri che, come capitato in altri stadi d'Italia, hanno preso di mira il possente centrale senegalese. Lo stesso difensore, nel post partita, si è sfogato con un messaggio sui social per scusarsi per quanto accaduto e per mettere in chiaro a sua posizione: "Mi dispiace la sconfitta e soprattutto avere lasciato i miei fratelli! Però sono orgoglioso del colore della mia pelle. Di essere francese, senegalese, napoletano: uomo".
La decisione sulla squalifica, che potrebbe essere per più di un turno a causa della concomitante diffida e l'espulsione diretta, spetta ora al Giudice Sportivo. L'organo disciplinare analizzerà nello specifico il referto di gara dello stesso Mazzoleni e visionerà parte del match per capire se, come ribadito, vi fossero stati precedentemente gli ululati razzisti denunciati dal Napoli per prendere posizione anche su eventuali multe per l'Inter e provvedimenti per i tifosi dei lombardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA