serie a

Milan-Inter, il derby di Baresi: “Gattuso? Vi svelo il suo segreto. Darei la fascia di capitano a…”

Milan-Inter, il derby di Baresi: “Gattuso? Vi svelo il suo segreto. Darei la fascia di capitano a…”

L'ex bandiera rossonera, Franco Baresi, elogia i progressi dei rossoneri: "Il Milan è diventato una bella squadra coesa e compatta"

Mediagol40

Franco Baresi promuove Gennaro Gattuso.

Il Milan ha iniziato il 2019 come meglio non poteva, merito del mercato di gennaio, con Lucas Paquetà che ha impreziosito il centrocampo e Krzysztof Piatek che ha cancellato il fantasma di Gonzalo Higuain, ma anche e soprattutto del lavoro di ‘Ringhio’, che ha saputo gestire al meglio la rosa a sua disposizione, donando alla squadra un equilibrio che non è certamente passato inosservato agli occhi dei più esperti.

L'ex capitano rossonero, grande bandiera della storia del Milan, che Gattuso lo conosce bene, intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha spiegato quali sono i meriti principali del tecnico di Corigliano Calabro, e non solo.

"Il Milan sa difendere bene perché è diventato una squadra coesa e compatta. C’è il coinvolgimento da parte di tutti, dove per coinvolgimento intendo che tutti i giocatori pensano alla squadra e non a se stessi. Di questo va dato grande merito a Gattuso, perché ha saputo entrare nella testa dei suoi ragazzi. E’ stato bravo a trasmettere le sue idee e la sua filosofia, e a far sentire importante anche chi gioca meno. Diciamo che è molto attento alla fase difensiva e per me questo è un merito - ha aggiunto Baresi -. Gattuso ha sempre dimostrato la sua voglia e determinazione ed è stato bravo a trasmettere il senso di appartenenza a questo club, a pensare in grande per tornare il prima possibile nel calcio che conta".

DERBY - "I derby sono impronosticabili e fanno storia a sé. Sapete quante volte sono partito favorito e poi le ho beccate? Mi conforta però sapere che il Milan è in un buon momento, fisico e mentale. Viviamo una fase positiva sotto tutti gli aspetti: la società è solida e la squadra cresce. Direi che il Milan sta tornando. Trasmette entusiasmo, la gente ha di nuovo voglia di vivere la squadra. L’atmosfera è molto positiva".

ROMAGNOLI -"Mi piace molto. E’ un ragazzo attento e concreto, e lo dimostra col suo comportamento. Non per caso ha la stima di tutti: compagni, allenatore e società. Le sue qualità erano evidenti fin da subito, mentali e tecniche, è stato giusto dare la fascia a lui. Imporsi al Milan alla sua età non è facile".

MALDINI-LEONARDO - "Conoscono bene il significato della parola Milan e conoscono il percorso giusto da seguire. Sono arrivati in un momento non facile e sono stati molto bravi nel mercato di gennaio".