La notte del 28 luglio si prospetta di fuoco!Juventus e Milan, daranno un super interessante antipasto di calcio italiano in quel di Carson nel test amichevole in programma alle ore 4:30. La squadra di Massimiliano Allegri non è ancora scesa in campo in questa calda estate 2023 - visto l'annullamento del match contro il Barcellona - mentre il club che vede in Stefano Pioli l'allenatore, ha già giocato un'altra sfida di grande prestigio, con il Real Madrid di Carlo Ancelotti, con il quale ha perso 3-2, giocando comunque una grande partita sul piano della proposta di gioco.
AMICHEVOLE
Juventus-Milan, le probabili formazioni: Giroud sfida Kean. Dal 1′ Pulisic e Weah
Pioli e il suo gruppo in quest'ultimo triennio hanno proposto sul rettangolo verde: organizzazione, identità tattica, tracce di gioco ben definite. Una mentalità nuova (dopo anni di buio), audace, propositiva, votata a tessere calcio ed a far male all’avversario. Anche a costo di prendersi qualche rischio. Con questo metodo di lavoro il Milan punta a far integrare i nuovi innesti: da Sportiello a Luka Romero, passando per Okafor, Loftus-Cheek e Reijnders fino a Pulisic e Chukwueze. Un modus operandi che ha dimostrato e che probabilmente dimostrerà ancora, che, se integrate in modo organizzato e supportate da un gioco codificato, anche individualità non eccelse possono ben figurare in un contesto di squadra.
L'anno prossimo, dopo lo scudetto del 2022 e la semifinale di Champions League raggiunta la passata stagione, l'obiettivo del club targato RedBird sarà andare bene su entrambi i fronti. Con i nuovi acquisti la squadra di Pioli potrà raggiungere orizzonti importanti e migliorare di molto la proposta tecnica, con più spirito propositivo e maggiore dinamicità in mezzo al campo, oltre che imprevedibilità in avanti.
Massimiliano Allegri, alla sua Juventus non è mai riuscito ad impiantare un gioco convincente alla squadra, ma è stato capace di farle tenere botta sotto il profilo della gestione e della compattezza del gruppo. Vecchia Signora lo scorso anno è stata in grado di collezionare 72 punti in 38 gare. Poi la doppia eliminazione in Coppa Italia ed Europa League: semaforo rosso alle porte della finale in entrambe le competizioni contro Inter e Siviglia ha fatto crollare l'umore della tifoseria. Dunque, la prossima stagione deve essere quella del riscatto, dopo due stagioni di zero titoli.
Giuntoli appena arrivato ha messo fuori squadra Bonucci! Sul mercato arrivato il solo Timothy Tarpeh Weah per sostituire l'uscente Cuadrado. Sono rientrati dai prestiti a centrocampo Denis Zakaria e Weston McKennie ma il loro destino è lontano da Torino. La Juventus vorrebbe anche liberarsi di Vlahovic e puntare sull'esperto Lukaku (Questa la situazione). Il match, di questa notte, contro il Milan darà la possibilità alla banda di Allegri, di dimostrare di essere cresciuta, anche minimamente sul piano della proposta.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
—JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Kean, Chiesa. Allenatore: Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Huijsen, De Winter, Nicolussi Caviglia, Barenechea, Nonge, Iling Jr, Kostic, Soulé, Yildiz, Milik.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Thei Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. Allenatore: Pioli. A disposizione: Sportiello, Mirante, Florenzi, Kjaer, Kalulu, Simic, Bartesaghi, Adli, Pobega, Zeroli, Saelemaekers, Okafor, Romero, Colombo, Chaka Traoré, De Ketelaere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA