Al "Lusail Iconic Stadium" di Doha si affrontano Olanda e Argentina per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Gli Oranje di Louis Van Gaal hanno superato senza particolari problemi la fase a gironi del gruppo A chiudendo al primo posto con 7 punti, davanti a Senegal, Ecuador e Qatar. Grande concretezza e solidità difensiva mostrate anche negli ottavi di finale contro gli USA, battuti 3-1. Di contro Messi e compagni hanno iniziato la competizione iridata nel peggiore dei modi, perdendo 1-2 all'esordio con l'Arabia Saudita, riuscendo però a trovare la quadratura del cerchio attraverso le convincenti vittorie ottenute successivamente contro Messico, Polonia e Australia, quest'ultima battuta agli ottavi di finale.
Mondiali Qatar 2022
Olanda-Argentina, le probabili formazioni: Lautaro out, Messi sfida Depay. De Paul…
Nessun dubbio di formazione per la formazione di Paesi Bassi, che schiererà lo stesso undici iniziale che ha avuto la meglio sugli Stati Uniti. Tra i pali è sicura la presenza dell'ex Foggia Noppert, mentre il pacchetto arretrato vedrà Van Dijk al centro della difesa supportato da Ake e Timber. A centrocampo De Jong sarà coadiuvato dall'atalantinoDe Roon, dall'esterno basso dell'InterDumfries da Blind eKlaussen che agiranno da mezzali. In attacco Gakpo - vice capocannoniere del torneo alle spalle di Mbappé - farà coppia con Depay.
Nell'albiceleste confermata la presenza tra i pali di Martinez. In difesa Romero e Otamendi saranno impiegati come tandem di centrali, affiancati dai terzini Tagliafico e Molina. A centrocampo confermati Fernandez e MacAllister a supporto di uno tra De Paul o Paredese, con il centrocampista dell'Atletico Madrid in dubbio a causa di un fastidio accusato in allenamento. In avanti Messi sarà coadiuvato da Alvarez, mentre la presenza di Di Maria è in dubbio, probabile pertanto l'inserimento del Papu Gomez.
Olanda-Argentina, le probabili formazioni
—OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, F. De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. CT: Van Gaal. A disposizione: Pasveer, Bijlow, De Ligt, De Vrij, Frimpong, Malacia, Taylor, Koopmeiners, Berghuis, Simons, Lang, Bergwjin, L. De Jong, Janssen, Weghorst.
ARGENTINA (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Enzo Fernandez, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez, Di Maria. CT: Scaloni. A disposizione: Armani, Rulli, Montiel, Foyth, Lisandro Martinez, Pezzella, Acuna, Guido Rodriguez, Paredes, Palacios, Correa, Dybala, Almada, Lautaro Martinez.
ARBITRO: Mateu Lahoz (Spagna).
ASSISTENTI: Devis-Perez Del Palomar (Spagna).
IV UOMO: Gomes (Sud Africa).
VAR: Hernandez Hernandez (Spagna).
ASS. VAR: Fischer (Canada).
© RIPRODUZIONE RISERVATA