A cura di Nicolò Cilluffo


La preview
Lazio-Udinese, probabili formazioni: Sarri punta su Immobile, Cioffi si affida a Beto

ROME, ITALY - SEPTEMBER 30: Toma Basic of SS Lazio celebrates with team mate Pedro and Ciro Immobile after scoring their sides first goal during the UEFA Europa League group E match between SS Lazio and Lokomotiv Moskva at Olimpico Stadium on September 30, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
La Lazio di Maurizio Sarri ospita l'Udinese di Gabriele Cioffi nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Probabili formazioni, curiosità e dove vedere il match in tv
Quasi tutto pronto per Lazio-Udinese. Il match - valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia - è in programma alle ore 17.30 allo stadio Olimpico di Roma. In palio un biglietto di sola andata per il turno successivo, in cui la vincente affronterà il Milan di Stefano Pioli. La squadra rossonera ha staccato il pass per i quarti di finale battendo il Genoa allora allenato dall'ex Andrij Shevchenko, grazie alle reti di Giroud, Leao e Saelemaekers.
La formazione targata Maurizio Sarri è all'esordio stagionale nella nota competizione, mentre la compagine di Gabriele Cioffi disputerà la propria terza partita dell'anno nel torneo. I friulani, infatti, hanno raggiunto gli ottavi dopo aver battuto Ascoli e Crotone, rispettivamente ai trentaduesimi e ai sedicesimi di finale.
In campionato le due squadre hanno dato vita ad un match spettacolare, terminato con un pirotecnico quattro a quattro lo scorso 2 dicembre. L'Udinese - allora allenato da Luca Gotti - riuscì a riagguantare clamorosamente la partita al nono minuto di recupero, grazie alla rete di Arslan in piena zona Cesarini.
La Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque sfide giocate contro i bianconeri in Coppa Italia, comprese le uniche due gare disputate contro i friulani agli ottavi di finale della competizione, nel 1995/96 e nel 2015/16. L'Udinese, invece, non è mai uscito vincitore da un confronto in casa della Lazio nella nota competizione.
La franchigia biancoceleste non viene eliminata agli ottavi di Coppa Italia dalla lontana stagione agonistica 2010/2011, quando fu la Roma targata Ranieri ad imporsi nel derby della capitale grazie al rigore trasformato da Borriello e alla rete dell'ex PalermoSimplicio. Dall'altra parte l'Udinese non agguanta i quarti dall'annata 2013/2014, quando riuscì anche ad approdare in semifinale dopo aver battuto il Milan di Seedorf grazie ai gol di Muriel e Lopez che vanificarono il vantaggio firmato da Balotelli.
Per il match odierno Sarri dovrà fare a meno di Pedro, uscito anzitempo nel match di campionato contro la Salernitana per un infortunio. L'ex allenatore di Juventus e Napoli farà affidamento sul tridente composto da Zaccagni, Felipe Anderson e Immobile. L'organico dell'Udinese è stato recentemente falcidiato dal Covid-19 e, pertanto, Cioffi è costretto a fare a meno di diversi giocatori importanti, puntando le proprie fiches sul pacchetto offensivo formato da Beto, Pussetto e Deulofeu.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO-UDINESE
Lazio(4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Leiva; Immobile, Zaccagni, Felipe Anderson. All.: Sarri.
Udinese (3-4-3): Padelli; Perez, Nuytinck, Zeegelaar; Soppy, Makengo, Walace, Udogie; Pussetto, Deulofeu, Beto. All.: Cioffi.
DOVE VEDERE LAZIO-UDINESE IN TV
La partita Lazio-Udinese sarà trasmessa in esclusiva su Canale 5 (Mediaset) in chiaro. L’ottavo di finale di Coppa Italia sarà visibile anche in diretta streaming attraverso Mediaset Infinity su smartphone, pc e tablet.
IL REGOLAMENTO
Chi risulterà vincitore tra Lazio e Udinese affronterà ai quarti di finale di Coppa Italia il Milan di Stefano Pioli. In caso di parità dopo i primi 90' minuti, si procederà con i canonici tempi supplementari. Qualora la parità dovesse perdurare anche nelll'extra time, verranno battuti i calci di rigore per decretare il passaggio al turno successivo della nota competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA