Una notizia shock sconvolge in piena notte l'Italia intera.


serie a
CALCIO ITALIANO SOTTO SHOCK, È MORTO PAOLO ROSSI: L’EROE DI SPAGNA ’82 AVEVA 64 ANNI
L'ex capocannoniere dell'Italia nel Mondiale vinto in Spagna dagli azzurri aveva 64 anni
A soli 64 anni è venuto a mancare improvvisamente Paolo Rossi, l'eroe dei Mondiali del 1982 che con le sue reti permise agli azzurri di conquistare il tetto del mondo. Fu capocannoniere di quel torneo iridato mettendo a segno ben 6 reti che lo consacrarono a eroe azzurro e da quel momento conosciuto con il soprannome di 'Pablito'. Mise a segno 3 reti al Brasile, 2 alla Polonia e 1 alla Germania in finale, la tripletta contro i verdeoro è rimasta impressa negli occhi di tutti i tifosi azzurri che da lì iniziarono a sognare. Da quello che si apprende a fonti vicine alla famiglia, l'ex Juventus lottava da tempo contro un male incurabile. A confermare il decesso anche il giornalista Rai e amico dello stesso Paolo Rossi, Enrico Varriale. Nel corso della nottata è arrivata anche la conferma da parte della moglie, Federica Cappelletti.

Al termine della propria carriera si era dedicato in diverse occasioni al commento tecnico in TV e si era cimentato nel ruolo di opinionista di punta dividendosi negli anni tra Rai e Sky.
La vita calcistica di Paolo Rossi è stata senza alcun dubbio ricca di successi nonostante poco prima del Mondiale di Spagna '82 era stato a lungo squalificato a causa del calcio scommesse. Quella competizione iridata permise a Pablito di entrare nella storia del calcio, vinse la classifica cannonieri del torneo con 6 reti e regalò all'Italia il successo Mondiale dopo quelli del '34 e del '38. Le prestazioni di livello e la sua grande vena realizzativa lo incoronarono migliore giocatore di quell'anno e di conseguenza gli consegnarono anche il Pallone d'Oro. Gli inizi della sua carriera lo videro indossare la maglia del Vicenza con la quale esplose letteralmente prima di passare al Perugia e alla Juventus dove visse i suoi anni migliori. Prima di appendere gli scarpini al chiodo passò al Milan e poi al Verona. Paolo Rossi deteneva anche due particolari record. Insieme a Baggio e Vieri ha messo a segno ben 9 reti nelle sue partecipazioni ai Mondiali, è l'unico giocatore con Ronaldo (il Fenomeno) ad aver vinto nello stesso sia il Mondiale che il titolo di capocannoniere oltre al Pallone d'Oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA