serie a

Inter-Napoli, il questore di Milano: “Scontri gravissimi. Chiederò stop trasferte e chiusura curva nerazzurra”

Inter-Napoli, il questore di Milano: “Scontri gravissimi. Chiederò stop trasferte e chiusura curva nerazzurra”

Oltre 100 ultras dell'Inter, insieme ad alcuni supporter di Varese e Nizza, ieri hanno preso d'assalto i van con a bordo i tifosi del Napoli. Scontri che hanno portato alla morte di Daniele Belardinelli: le parole di Marcello Cardona

Mediagol7

Parola a Marcello Cardona.

Il questore di Milano, intervenuto questa mattina in conferenza stampa, ha parlato degli scontri tra ultras prima di Inter-Napoli. Incidenti che hanno portato alla morte di un tifoso. Il suo nome è Daniele Belardinelli, classe 1983, supporter del Varese (tifoseria gemellata con quella nerazzurra) sottoposto in passato ad un Daspo di cinque anni.

L'uomo è stato investito da un suv nel corso degli scontri nei pressi di San Siro che hanno coinvolto una sessantina di persone e quattro tifosi napoletani rimasti accoltellati. Le dinamiche dell'incidente sono ancora da accertare.

"Posso dire che la vittima è Daniele Belardinelli, 35 anni, con precedenti da stadio e già daspato, anche se ieri non aveva Daspo in corso. Questi incidenti sono scoppiati repentinamente. Questi tifosi hanno colpito con delle spranghe e bastoni i pulmini dei tifosi del Napoli. La colonna si è bloccata e immediatamente c'è stato un fuggi fuggi di persone. Nell'altra corsia, un ultras dell'Inter con precedenti è stato travolto, ma non sappiamo ancora chi fosse alla guida del suv - ha dichiarato il questore di Milano -. Durante queste fasi concitate sono stati feriti quattro tifosi napoletani. Uno è andato in ospedale, gli altri sono riusciti ad andare a vedere la partita. Le forze dell'Ordine hanno bloccato l'agguato. Abbiamo arrestato due soggetti italiani, due ultras dell'Inter, e ne stiamo cercando un altro. Dalle immagini infatti ne abbiamo individuati tre. Non escludiamo di arrestarne anche altri. Questo è un fatto gravissimo. Richiederò di vietare le trasferte dell'Inter per tutta la stagione. Inoltre richiederò in via urgente la chiusura della Curva nerazzurra di San Siro fino al 31 marzo 2019, cioè per 5 giornate di Serie A più una di Coppa Italia".

TIFOSI NAPOLI -"La Digos sta svolgendo gli accertamenti, in queste ore stiamo sentendo i testimoni. Il colore del suv è scuro, ma vanno fatte delle indagini approfondite. Si parte da un minimo di reato stradale, ma lo scenario può essere peggiore. Abbiamo delle testimonianze certe, stiamo lavorando da ieri sera prima della partita. I tifosi del Napoli erano assolutamente in regola per andare allo stadio. Stiamo ancora verificando tutto. Abbiamo dovuto gestire in quelle ore anche l'ordine pubblico all'interno dello stadio".

PROVVEDIMENTI -"Ad oggi stiamo valutando l'emissione di Daspo durissimi nei confronti di tutti coloro che troveremo responsabili dell'agguato. Anche se ovviamente il Daspo in questi casi è un provvedimento marginale. I due arrestati non avevano Daspo, ma la certezza è i due ed un'altra persona non ancora identificata hanno partecipato all'agguato. Poi c'erano infiltrazioni di tifoserie di Varese e Nizza, gemellate con quella dell'Inter. Gli arrestati sono giovani ultras dell'Inter, ma non diamo notizie in più perché ci sono attività in corso. Gli arresti potrebbero aumentare e non vogliamo dare vantaggi a nessuno. Le contestazioni sono rissa, lesioni, tutto quello che gira attorno al decesso. Il terzo se lo troviamo entro il periodo del differimento lo arrestiamo, altrimenti ci saranno altri fermi fuori dal periodo del differimento. Forse anche tanti. Erano nel gruppo, poi con un'analisi ancora più attenta vedremo se sono interessati anche ai quattro feriti napoletani. Sono stati arrestati questa notte, grazie al lavoro straordinario della Digos. Stiamo lavorando anche su quello che ci è stato detto dei tifosi del Varese e del Nizza che erano infiltrati. Valuteremo il da farsi con questi pseudo-tifosi, anche su quelli stranieri", ha concluso Cardona.