In occasione della sfida tra Foggia e Juve Stabia, valida per la quinta giornata di campionato di Serie C girone C, disputatasi lo scorso 26 settembre e terminata 1-1, si è verificato uno spiacevole episodio di cronaca sugli spalti dello "Zaccheria". Due steward presenti a tutelare il settore ospiti dell'impianto pugliese, sono state ferite da alcuni lanci di pietre da parte dei tifosi del Foggia, probabilmente indirizzati verso gli ultras della Juve Stabia. Questo scontro a distanza ha provocato il ferimento di due addette alla sicurezza, rispettivamente con contusioni parietali ed abrasioni.
SERIE C
Serie C, Foggia-Juve Stabia: ferite 2 steward, multa e diffida per il club rossonero
Multa e diffida per il Foggia che paga ancora una volta la veemenza di alcuni dei propri sostenitori che hanno ferito due steward impiegate a tutela del settore ospiti dello "Zaccheria" in occasione del match contro la Juve Stabia del 26/09/2021
La società ospitante, è stata dunque ritenuta responsabile dal Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi ed il Foggia è stato quindi multato con una sanzione che costerà al club rossonero ben cinquemila euro di multa. In più, è stata aggiunta una diffida che sicuramente spingerà la società rossonera a ricordare più frequentemente ai propri sostenitori le norme di buona condotta in occasione delle gare casalinghe. Quello verificatosi contro la tifoseria stabiese, infatti, non si tratta di un episodio isolato, dato che lo scorso ottobre il club pugliese era stato già sanzionato a causa del lancio di bottigliette da parte di alcuni dei propri sostenitori, fatto che la società ha pagato disciplinarmente con un'ammenda di tremila euro. Di seguito la nota diramata quest'oggi dal Giudice Sportivo.
"Vista la relazione e i relativi allegati trasmessi dalla Procura Federale a questo Giudice in riscontro alla richiesta formulata, osserva quanto segue. Dagli accertamenti effettuati risulta confermato che le due Steward in servizio al seguito della tifoseria ospitata sono state colpite ciascuna rispettivamente da una pietra lanciata dal settore occupato dai tifosi della squadra ospitante. I lanci hanno provocato a carico delle due Steward rispettivamente una contusione parietale ed una abrasione. Nessun ulteriore elemento è stato acquisito in ordine al ferimento di un sottufficiale dei Carabinieri ed alla relativa dinamica e responsabilità. Ne consegue che la società ospitante deve essere ritenuta responsabile delle condotte poste in essere dai suoi sostenitori in danno delle due Steward sopra indicate, immediatamente prima dell’inizio della gara. In applicazione degli articoli 6, 26 e 13, comma 2, CGS, va irrogata a carico della società FOGGIA la sanzione di euro 5000 di ammenda e la diffida, in considerazione della gravità dei fatti in contestazione, da una parte, e, dall’altra, tenuto conto delle sanzioni già irrogate a carico della stessa Società con riferimento ad altre condotte poste in essere dai suoi sostenitori in occasione della stessa gara".
© RIPRODUZIONE RISERVATA