Mediagol
I migliori video scelti dal nostro canale

uefa

Italia, Maldini incorona gli azzurri: “Lavoro di Mancini pregevole. Italia super”

CAGLIARI, ITALY - SEPTEMBER 16:   Paolo Maldini of Milan looks on during the serie A match between Cagliari and AC Milan at Sardegna Arena on September 16, 2018 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Le parole del dirigente del Milan sul successo degli azzurri

⚽️

L'Italia è la nuova campione d'Europa. Dopo la splendida vittoria ai rigori contro l'Inghilterra, gli azzurri di Roberto Mancini sono saliti sul tetto del vecchio continente e hanno dimostrato ancora una volta il grande lavoro fatto dopo la mancata partecipazione al mondiale del 2018. Dopo la sciagurata partita contro la Svezia, il morale era sotto i tacchi, ma con programmazione e abnegazione e soprattutto con la grande lungimiranza di Roberto Mancini, siamo tornati a competere ai massimi livelli.

Sul secondo titolo di campioni europei della storia, si è voluto esprimere Paolo Maldini, che nel corso di un'intervista con la radio americana SiriusXm Fc 157 ha sottolineato il grande lavoro fatto dalla federazione e dal tecnico ex Manchester City, che hanno permesso di riuscire a tornare ai massimi livelli in così poco tempo: "Questo trionfo è il primo segnale di felicità per questo Paese, dopo tanti mesi difficili. Il calcio italiano è tornato dove è sempre stato: non dimentichiamo che abbiamo vinto 4 Mondiali e ora 2 Europei. La nostra vittoria è stata necessaria per dimostrare che ci sono tanti pregiudizi sul nostro calcio; quando si parla di Italia, si parla di catenaccio, ma Galles e Inghilterra ci hanno aspettato nella loro metà campo. Il principale compito di un allenatore è combinare diverse personalità, diverse individualità, e Mancini è stato grandioso in questo. Considerando poi che si partiva dal disastro della mancata qualificazione al Mondiale, non era un obiettivo facile. L’Italia ha avuto qualcosa di diverso, ha avuto l’idea di stare insieme e creare un gruppo che poteva essere competitivo“.

tutte le notizie di