Segui la conferenza stampa in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto
serie b
LIVE Palermo-Genoa, mister Corini in conferenza stampa: segui la diretta
- 8 set
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 8 set
"Sfida Coda-Brunori? Massimo l'ho allenato a Lecce, ha qualità e sa calciare sia di dentro, sia di sinistro. Brunori approccia sempre l'allenamento in modo molto intenso con l'atteggiamento che porta in scia tutto il resto della squadra. Contro la Reggina era anche capitano. In pochi mesi gli è successo di tutto, lo accompagnerò in questo percorso di maturazione continua. Quando si è molto bravi le responsabilità salgono. E' una sfida intrigante quella tra Brunori e Coda, spero la vinca il nostro Matteo (ride, ndr). Ipotesi seconda punta? Noi giochiamo con tre attaccanti e a volte possiamo avvicinarne una a Brunori a seconda del momento: è già successo"
- 8 set
"Il concetto legato all'audience mi dà consapevolezza di quanto sia importante rappresentare Palermo. Quando giochiamo in casa lo stadio è pieno e questo affascina. A prescindere da chi lo tifa, Palermo porta valori sportivi importanti. Stranieri in Italia? E' una situazione complessa. Bisogna lavorare sui vivai, ma il mondo si è aperto ed è globale. Bisogna aprire la mente per alzare il livello di competizione. Bisogna lavorare bene nei settori giovanili, i ragazzi stranieri sono un valore aggiunto"
- 8 set
"Pigliacelli e Massolo? Io so di avere due portieri importanti. Massolo ha fatto un percorso straordinario lo scorso anno e ha contribuito alla promozione. Questa estate abbiamo integrato Mirko che ha attitudine alla costruzione del gioco. Sono due titolari, c'è competizione anche in questo ruolo ma anche tranquillità per chi sta parando in questo momento. Per me Pigliacelli sta facendo bene, non ho visto errori particolari. E poi abbiamo un giovane come Grotta che sta crescendo"
- 8 set
"Espulsioni? Quella di Marconi è stata ben spesa a Bari, senza il fallo l'attaccante sarebbe arrivato davanti la porta. Le altre due espulsioni fanno parte del controllo emotivo. Quando tu sai di essere ammonito devi controllare certe situazioni. Con l'Ascoli potevamo ancora pareggiare la partita. E anche sul 3-0 di Reggio c'è sempre una dignità da preservare anche nella sconfitta"
- 8 set
"Abbiamo fatto riconoscere ai giocatori come bisogna comportarsi in base agli spazi di campo da occupare. Bisogna lavorare bene con i difensori che devono coprire o marcare a seconda dello spazio di campo. Ti puoi predisporre a qualche contrattacco e a Reggio Calabria, nella seconda parte, la squadra ha consolidato il possesso, riuscendo ad essere equilibrata difensivamente. Spesso abbiamo attaccato l'area con quattro giocatori, dobbiamo liberare spazio a Brunori e mi aspetto gol dai centrocampisti e dagli esterni. Tutto questo deve arrivare nel tempo e ci dobbiamo lavorare"
- 8 set
"Ballottaggi? Ho già comunicato la formazione questa mattina, domani faremo soltanto un risveglio muscolare. Ho scelto dopo aver fatto delle riflessioni. Non voglio cambiare tanto, voglio consolidare l'atteggiamento. Giocherà Marconi al posto di Bettella"
- 8 set
"In un percorso di continuità e rinnovamento è fisiologico che ci siano difficoltà. Comprendo i tifosi e sto male quando perdiamo, ma devo fare delle analisi lucide. Non vedo solo del buono nelle prime due di campionato e non vedo tutto negativo nelle ultime due. Comprendo la delusione, ma non dimentichiamo il punto di partenza. C'è bisogno di tempo e su questo stiamo lavorando. Voglio una squadra che esca dal campo dopo aver dato tutto"
- 8 set
"Se vuoi consolidare un atteggiamento devi continuare ad allenarlo limando i difetti e consolidando i pregi. Chiedo miglioramenti quotidiani che voglio vedere poi nel corso della partita. Gomes? E' un ragazzo che ha grande cultura calcistica, è cresciuto nel Psg. E' un ragazzo intelligente, lo notiamo anche dalle domande che fa. Ha valore e potrà darci una mano nel nostro percorso durante questa stagione"
- 8 set
"Sei gol presi su situazioni differenti? C'è un lavoro quotidiano per riconoscere certe situazioni. Anche il concetto di togliere campo all'avversario per fare una pressione più bassa consente di dare meno campo all'avversario. Dobbiamo lavorare su situazioni da palla da ferma. Abbiamo subito lo stesso gol sia con la Reggina, sia con l'Ascoli su fallo laterale alto. Dobbiamo stare attenti. Abbiamo fatto qualche modifica e speriamo possano esserci dei vantaggi"
- 8 set
"Sull'assetto tattico possiamo lavorare quotidianamente. Sono cose per me fondamentali sulle quali abbiamo lavorato questa settimana. Contro il Genoa voglio vedere una squadra che è capace di soffrire insieme. Non dobbiamo lasciare spazi, loro creano tanta densità centrale con gli esterni che vengono dentro al campo e giocano come trequartisti. Abbiamo preparato la partita per coprire l'ampiezza e per lavorare in contrattacco per trovare spazi, per far male all'avversario. Dal punto di vista caratteriale mi aspetto una reazione equilibrata emotivamente. Bisogna sapere leggere il momento per stare dentro le difficoltà"
- 8 set
"Abbiamo nove giocatori nuovi rispetto all'anno precedente. Hanno tutti percorsi differenti, anche dal punto di vista fisico. Dovremo sfruttare la sosta post Frosinone per consolidare la conoscenza dal punto di vista umano e tecnico-tattico. Reggina? Rivedendo la partita brucerei i primi 20 minuti non solo per il gol. La squadra non ha saputo leggere la partita e si è predisposta a continui attacchi che hanno indirizzato la partita. Nel secondo tempo abbiamo consolidato il possesso e nelle loro ripartenze eravamo in controllo. Se prendi un gol da un fallo laterale diventa poi difficile. Quando parlo di controllo emotivo mi riferisco anche a queste situazioni"
- 8 set
"Reazione caratteriale, voglia di stare dentro le difficoltà per trovare la chiave giusta per far male agli avversari. Ho cercato di far riconoscere questo tipo di situazioni ai miei ragazzi. In queste microstrutture possiamo fare la differenza per poi crescere dal punto di vista tattico. Si tratta di un percorso medio-lungo, ho bisogno di fissare qualche concetto per poi lavorare sulle sfumature. Dobbiamo fare prestazioni gagliarde per portare a casa punti"
- 8 set
"Genoa? L'avversario è una conseguenza. Ogni partita è fondamentale. Il Genoa è un avversario molto forte, come Cagliari e Parma è la più accreditata per il salto di categoria. Affronteremo il Genoa come affronteremmo un'altra squadra. Voglio una reazione emotiva per quello che è successo a Reggio. I discorsi tattici prendono valore se hai controllo emotivo su quello che accade"
- 8 set
"Doda e Peretti non convocati? Tendenzialmente in una rosa ci sono ventidue giocatori attivi. Sulle scelte professionali non possono entrare, ma i giovani che fanno parte della rosa li allenerò tutti con lo stesso impegno. Il calcio è strano, c'è competizione. Nello sviluppo della settimana nei dieci contro dieci è difficile fare interagire tutti. Più si è nella parte finale della settimana più lavoro con i calciatori che convocherò"
- 8 set
"Il lavoro quotidiano aiuta. Abbiamo sempre partite ufficiali, non è la costruzione di un ritiro. Tutte le settimane abbiamo verifiche che valgano punti. Abbiamo la piena consapevolezza che ogni allenamento può essere utile per creare un percorso di crescita comune. Tutto il tempo che abbiamo dobbiamo sfruttarlo al meglio. Voglio vedere ogni partita dei miglioramenti che possono portare a risultati o a prestazioni che fanno capire che la strada intrapresa può avere uno sviluppo positivo"
- 8 set
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI
- 8 set
Alle ore 13:00 il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, interverrà in conferenza stampa in vista del match contro il Genoa, in scena venerdì sera allo Stadio “Renzo Barbera”. La gara, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B, è in programma alle ore 20:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA