serie b

LIVE Catanzaro-Palermo, Corini in conferenza stampa: segui la diretta

LIVE Catanzaro-Palermo, Corini in conferenza stampa: segui la diretta - immagine 1
Le dichiarazioni live in conferenza stampa del tecnico del Palermo in vista della sfida in programma venerdì sera allo Stadio "Ceravolo".
Mediagol ⚽️

Segui la conferenza stampa del tecnico del Palermo in tempo reale con il live di Mediagol minuto per minuto

24/01/2024 - 14:45
CONFERENZA STAMPA

- 24 gen

TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 24 gen

"Cosa non voglio rivedere della partita d'andata? Non voglio rivedere i 15 minuti dopo il due a zero in cui la squadra ha perso le distanza per il contraccolpo psicologico. La forza di quei ragazzi è stata stare dentro la partita. Questa squadra ha subito tante botte emotive, ma riesce sempre a rimanere in piedi. Mateju e lo slot over liberato? Adesso siamo concentrati sull'operazione Diakité. C'è la partita, poi coglieremo delle opportunità se ci sarà l'opportunità di coglierle"

- 24 gen

"Sono contento per Di Mariano, gli ho parlato per dirgli quello che voglio da lui. E' un giocatore che ci può dare delle cose. Se si entra con questa voglia le partite cambiano. Quando parlo di titolari non lo dico per tenere tutti contenti, ma è una cosa che penso davvero. Penso di essere uno dei pochi allenatori ad aver fatto sempre i cinque cambi. Ranocchia trequartista? L'ha fatto in passato, a Vicenza ha giocato in una zona offensiva. Si definirà in futuro, secondo me, in una zona di palleggio ma oggi può fare tutto. In questa categoria farlo lavorare in zona offensiva può darci qualcosa in più"

- 24 gen

"Calendario asimmetrico? Faccio fatica a capire se è meglio o se è peggio. C'è un riscontro oggettivo sulla lettura della partita fatta all'andata. Non so ancora definire se è meglio o se è peggio. Lucioni? Ci vorrà un po' di tempo, noi cercheremo di farlo recuperare dopo la sosta. Dobbiamo migliorare costantemente e lavorare sui particolari. La Serie B è così, è un su e giù. Ci sarà qualche alternanza fino a fine marzo secondo me. Bisogna stare attaccati al campionato, noi dobbiamo pensare al nostro per consolidare un percorso di un certo tipo. Il risultato deve essere ricercato costantemente con la generosità giusta. Dentro la prestazione devono esserci quelle cose che ti portano a fare risultato. Giocare di venerdì non è un problema, tutto quello che verrà se sarà positivo sarà importante. Pensiamo alla nostra partita e a cercare di vincerla. Sabato guarderò il prossimo avversario che è il Bari. Speriamo la squadra possa essere accolta da un pubblico straordinario venerdì prossimo con il Bari. I nostri tifosi ci hanno abituati a riempire tutti i settori ospiti. Sappiamo che questo supporto non mancherà mai"

- 24 gen

"Soleri? Le richieste che ha avuto significa che tanti pensano che possa fare il titolare. Capisco il ragazzo che ha bisogno di valutare tante situazioni. Sapete quanto è legato a questo ambiente. Non è un tredicesimo, è un titolare ma si trova davanti il nostro capitano. Il futuro di Edo lo vedo da titolare, deve continuare il suo percorso di crescita. E' una risorsa molto importante. Ranocchia? Ha qualità tecniche importanti, può fare tutti i ruoli del centrocampo. Sa rifinire, sa calciare. E' un giocatore che pensiamo possa darci un livello qualitativo importante"

- 24 gen

"Il Catanzaro è la sorpresa del campionato. E' arrivato dalla Serie C stravincendo il campionato. Ha dimostrato di saper portare la sua attitudine in una categoria più alta. E' una squadra che ha alternato i risultati, fanno tanti gol ma anche noi abbiamo dimostrato di saperne fare. Proveremo a giocare ed a superarci. Quando riprendiamo la palla insieme abbiamo qualità per far male all'avversario. Fare una grande fase di non possesso potrà fare la differenze nell'economia della partita"

- 24 gen

"Diakitè? Trattativa ben avviata, attendiamo l'ufficialità. Graves è un centrale, ci ha dato un'uscita palla più qualitativa da terzino. Le valutazioni saranno da fare su tante cose. Ne approfitto per ringraziare Mateju che avevo già avuto a Brescia. Ci ha dato grande disponibilità, ha giocato in tanti ruoli. E' stato tanto criticato, ma si è fatto trovare sempre pronto. Gli auguro il meglio per la sua avventura professionale. Abbiamo una zona dove subiamo più cross, ma ne facciamo di più nella fase offensiva. E' fondamentale la partecipazione collettiva anche dei giocatori offensivi a darci una mano per evitare cross facili. Stiamo lavorando anche sul capire come poter agganciare le marcature dentro l'area"

- 24 gen

"Questa squadra giocherà con tre centrocampisti che possono occupare posizioni diverse strategicamente in fase di possesso e di non possesso. Abbiamo qualità tecnica, forza, palleggio ed intelligenza calcistica. A seconda del momento di forma dei ragazzi cercherò di scegliere quelli che per me sono più corretti per orientare la partita dall'inizio, tenendo conto dell'importanza delle cinque sostituzioni"

- 24 gen

"Compatibilità Soleri-Brunori? Non ci sarà Matteo venerdì. Soleri ha fatto qualcosa di importante, così come Mancuso. Sono contento di avere questo reparto di attaccanti. Questa squadra ha fatto le cose migliori quando ha potuto scendere in campo secondo l'idea per cui è stata costruita. Nella partita contro il Lecco abbiamo giocato con la doppia punta Mancuso-Soleri e in quella partita abbiamo avuto tante occasioni nonostante abbiamo perso paradossalmente zero a due. Sono giocatori che possono essere compatibili, ma bisogna tenere contro del progetto tattico e dell'equilibrio"

- 24 gen

"Siamo arrivati a giocarci la partita d'andata con il Catanzaro in un momento particolare. La squadra ha fatto comunque una partita aggressiva, abbiamo sofferto dopo il gol del due a zero. In quella partita dell'andata abbiamo comunque avuto una reazione. E' stato un momento delicato ma la capacità della squadra è stata quella di concentrarsi sulle cose che doveva fare e sul lavoro. La squadra si è rimessa in careggiata e adesso dobbiamo dare continuità nelle prestazioni"

- 24 gen

"Per me la squadra nelle ultime sei partite ha avuto continuità da un punto di vista prestazionale. Abbiamo dimostrato di sapere stare dentro le difficoltà e saperle portare spesso dove vogliamo noi. Dobbiamo diventare più stabili. Il gol lo puoi subire ma dobbiamo fare dei passi in avanti sull'equilibrio generale. Da un punto di vista difensivo abbiamo fatto una discreta partita contro il Modena ma dobbiamo farla diventare eccezionale"

- 24 gen

"Ranocchia? Ha fatto già la settimana scorsa due buoni allenamenti e ha dato continuità in questa settimana. Si sta adattando al nostro modo di lavorare, lo vedo pronto. Aveva giocato 70 minuti contro il Milan prima di arrivare da noi. E' un opzione su cui faccio un pensiero per farlo partire dall'inizio a Catanzaro. Sette centrocampisti? Non pensiamo a fare uscire nessuno, l'idea è di rinforzare la squadra anche a livello numerico. In certe situazioni avevamo poca disponibilità, dobbiamo vere il numero dei giocatori giusti. Quando avremo tutti a disposizione qualcuno sarà sacrificato, ma una squadra che ambisce a qualcosa di importante deve avere un certo tipo di risorse"

- 24 gen

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER CORINI

- 24 gen

Archiviata la vittoria conquistata ai danni del Modena, il Palermo si appresta ad affrontare il Catanzaro nel match valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B, la terza del girone di ritorno. La partita è in programma venerdì sera allo Stadio "Nicola Ceravolo". In vista della gara, come di consueto, il tecnico Eugenio Corini interverrà in conferenza stampa: dichiarazioni live a partire dalle ore 14:45

tutte le notizie di